• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramo fiorito del cymbi

maril

Giardinauta
e adesso? come si procede? il mio nuovo cymbidium a gettato al suolo anche l'ultimo fiore che aveva. cosa faccio adesso? devo tagliare il ramo?
 

gab92

Giardinauta Senior
certo, al massimo puoi aspettare ke seccchi, il cymbi nn é rifiorente, li ha già fatti i nuovi pseudobulbi?
ciao gabri
 

gab92

Giardinauta Senior
si, il mio ha già fatto 5 nuovi pseudobulbi, forse dato ke era in fiore fino a poco, li farà fra una settimana o due.
ciao gabri
 

maril

Giardinauta
gab, ieri sera sono rimasta scioccata per ciò che ho visto

mi sono "accomodata a tavola" con il cymbi, e mentre scrutavo il ramo per tagliarlo, ho notato che il substrato appariva troppo compatto, con un'evidente strato muschiato in superficie. temendo che non fosse abbastanza arieggiato ho iniziato a rimuovere intanto lo strato verde siperficiale con l'intento di andare più in fondo. e cosa scopro? quella povera pianta non aveva tra le radici nemmeno un pezzetto di bark ne, nella peggiore delle ipotesi torba

le radici erano completamente avvolte e aggrovigliate con LANA . Proprio la lana dei vecchi materassi, hai presente? ovviamente zuppa d'acqua. mi sono armata di santa pazienza e piano piano ho districato le radici e ho tolto quasi completamente la lana, pezzo per pezzo.

è stato disgustoso. le radici ovviamente non sono belle a guardarsi. appaiono biancastre. che devo fare adesso? il cymbi per ora è fuori dal vaso. l'ho lasciato in un secchio, ma non credo possa starci per molto no?
 

gab92

Giardinauta Senior
aiuto!!!!!
la lana di roccia!!! il composto peggiore in assoluto, e c'é ancora gente ke la usa!!quanto mi fa arrabbiare!
x il momento hai fatto bene, togli delicatamente tutta la lana, le radici é normale siano bianke, ma controlla ke siano sode.
dopodiké procurati il composto della compo x le orchi ke x il cymbi va bene e rinvasalo in un vaso poco + grande.
spedisci se riesci una foto della pianta e dello stato delle radici, se ce ne sono tante e sode c'é un buon 97,5% ke si salvi, i cymbi sono difficili da uccidere!
ciao gabriele
 

maril

Giardinauta
le radici sono davvero tante, ieri sera ovviamente erano molto bagnate e quindi rendevano poco l'idea della consistenza, ma mi sono sembrate abbastanza sode. qualcuna era evidentemente passata a miglior vita. che dici le taglio, ovviamente, giusto? alcune di queste che apparivano mollicce togliendo la parte carnosa avevano il filamento ancora bianco, non secco. direi di lasciarle, correggimi se sbaglio

povero cymbi. l'ho sentito quasi come un essere vivente che soffocato da quella lana si stava lasciando andare senza aria.
 

gab92

Giardinauta Senior
si, tutte quelle "svuotate" e marcie toglile e disinfettale o con cicatrene o con cannella in polvere, e dopo il travaso nn bagnare x 10 gg. ,vaporizza soltanto, il composto in cui lo rinvarerai inumidiscilo un po' così il cymbi nn ne risentirà.
ciao gabri
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Radici biancastre non vuol dire nulla. Anzi, in sé è un ottimo segno. Se non ricevono luce, è naturale che siano biancastre. Il male sarebbe stato se fossero state nere o marroni.

Da come descrivi la cosa, sembra che la pianta sia stata bagnata troppo in relazione al tipo di composto. Ma, molto probabilmente, questa volta sei arrivata in tempo.

Non so se è il tuo caso, ma mi sembra evidente che molte orchidee muoiono perché le si bagna come se fossero coltivate in bark di grossa pezzatura, mentre spesso sono coltivate in composti molto fini e poco drenanti. Quando non si conoscono ancora bene né il composto né le esigenze idriche della pianta, bisogna andarci piano con le annaffiature. All’inizio poca acqua e molta molta osservazione.
SE non è possibile osservare direttamente le radici perché il vaso non è trasparente, un’altra buona tecnica è osservare il composto attraverso i fori che si trovano nel fondo del vaso. SE il composto appare umido, non si bagna.
 

maril

Giardinauta
Radici biancastre non vuol dire nulla. Anzi, in sé è un ottimo segno. Se non ricevono luce, è naturale che siano biancastre. Il male sarebbe stato se fossero state nere o marroni.

SE non è possibile osservare direttamente le radici perché il vaso non è trasparente, un’altra buona tecnica è osservare il composto attraverso i fori che si trovano nel fondo del vaso. SE il composto appare umido, non si bagna.


per l'appunto, io non mi ero accorta di niente proprio perchè il vaso era di quelli marroni e non i soliti trasparenti
 
Alto