• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo di ciliegio spezzato

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Chiedo un consulto perché ieri tagliando il prato ho fatto una c... ata, mi è partita la trazione del tosaerba, il quale ha agganciato la raffia che teneva in trazione un ramo del ciliegio, tirandolo verso il basso.
Morale.... Crack. Il ramo non è stato tranciato di netto, si è spezzato fino a raggiungere circa la metà della sezione.
Ho proceduto come segue:
- Ho "ricomposto" la frattura ricostituendo il ramo in modo da far combaciare la sezione di rottura;
- ho fasciato tutta la zona di frattura con della raffia ben stretta;
- non è chiaramente mantenibile la stessa piega del ramo che avevo impostato... Pertanto al momento ho lasciato il ramo puntare verso l'alto, come fosse un astone.

Che dite? Ho fatto il giusto?
Speriamo in bene..... Se il ramo si riprendesse, secondo voi, quando posso orientarlo verso la direzione che voglio?grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
Non dovrebbe aver problema a riprendersi se lo hai fasciato non appena hai visto il danno.
Mi è capitato lo stesso con un ciliegio lo scorso anno. Il punto di unione però sarà molto fragile per qualche mese. Probabilmente non ti conviene toccarlo prima di luglio/agosto
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Arieccomi... ho fasciato pochi minuti dopo aver fatto il danno, ho stretto bene con la rafia e "rialzato" in ramo per non sottoporlo a trazione (e tendenzialmente, dargli il vigore dell'astone dominante)... Non ho però usato del mastice, dite che è il caso di aprire la fasciatura e dargli una passata col mastice da potatura?
Il problema poi è che se non posso più direzionarlo per mesi data la fragilità del ramo danneggiato... rischio che il ramo assuma troppo vigore e non si riesca più a piegare.
Secondo voi a luglio/agosto posso provare a rimetterlo nella direzione giusta? O è troppo presto?
Grazie,
M.
 

NicolaScru

Giardinauta
Anche se a luglio il ramo non sarà ancora cicatrizzato puoi tranquillamente farlo a fine stagione in settembre. La punta sarà comunque flessibile, io direzionerei quella
 
Alto