• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi rami troppo lunghi: poto?

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tuttiiiii :D
volevo chiedere un informazione riguardo al mio bonsai..... non chiedetemi di che albero.... perchè nemmeno lo sò:D:D comunque tempo fà a buttato via tutte le sue foglie vecchie... rigettando dei nuovi rametti... ma noto che sono cresciuti troppo lunghi.... mi domandavo se potevo potarli e come..... :eek:k07:
un saluto, un grazie in aticipo per le risposte... :D
:Saluto:
 

michired

Aspirante Giardinauta
Sarebbe interessante capire di che essenza si tratta, se non lo sai posta una foto cosi da poterci capire qualche cosa.ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
salve a tuttiiiii :D
volevo chiedere un informazione riguardo al mio bonsai..... non chiedetemi di che albero.... perchè nemmeno lo sò:D:D comunque tempo fà a buttato via tutte le sue foglie vecchie... rigettando dei nuovi rametti... ma noto che sono cresciuti troppo lunghi.... mi domandavo se potevo potarli e come..... :eek:k07:
un saluto, un grazie in aticipo per le risposte... :D
:Saluto:

Ciao.

Stai tranquillo, non ti faremo alcuna domanda.
Oltre ad alcuni momenti dell'anno, ci sono anche vari eventi nella vita di una pianta in cui avviene il ricambio delle foglie. Regolarmente lo fanno all'arrivo dell'inverno in cui perdono le foglie per rimetterne di nuove a primavera, ma capitano anche dei fatti eccezionali, come un'ondata di freddo intenso fuori stagione, oppure a eventi non naturali come per esempio lo spostamento da una città all'altra, o dal negozio alla nostra casa, o dal chiuso di una serra all'aperto, oppure ad uno spostamento temporaneo pur nella nostra abitazione in un posto poco adatto alla pianta.

L'allungarsi eccessivo dei rami può essere interpretato come una crescita smisurata, che può essere causata ad esempio dal posizionamento in un luogo scarso di illuminazione, ma può anche essere interpretato come un lungo periodo di crescita libera.

Certo che li puoi potare, ci mancherebbe, ma si dovrebbe prima stabilire se è opportuno farlo.
Generalmente la potatura ha come conseguenza la perdita della fioritura oppure della fruttificazione.
Anche in assenza di interesse per questi due fati, è comunque meglio eseguirla nella stagione più opportuna, che più o meno è quella già trascorsa.
Nulla vieta di contravvenire a questa convenzione, di solito la pianta non muore, basta non esagerare.

Ciao
 
Ultima modifica:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Dalla foto che non c'è e dalla descrizione della pianta che manca ihihihih...secondo me è una zelkova e si tratta solo di accorciare le nuove buttate per mantenere la forma. Si tratta di una piantina che ti hanno regalato con le foglie piccoline quasi rotonde un pò seghettate?
 

Similar threads

Alto