• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami smilzi e flosci

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!

L'anno scorso ho piantato una Golden Wings. E' una rosa che dovrebbe fare un cespuglio, no? Un po' tipo Chinensis Mutabilis. Invece ha fatto pochi fiori e, soprattutto, dei rami sottili e lunghi che si continuavano a piegare (li ho dovuti sostenere con dei tutori).

Ora mi chiedo: come la posso potare per far si' che si formino dei bei rami sani e strutturali, che le diano una bella forma quest'anno e in futuro?
Allo stato attuale delle cose, se le riduco i rami che ci sono, la rosa si riduce a ben poco e poi in primavera/estate siamo da capo con rametti lunghi, smilzi e troppo flessibili.

Che faccio?

Grazzzzzzzie,
Otta.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Golden Wings ha fori grandi, quasi semplici, gialli con stami color mogano ed un profumo fresco ottima rifiorenza. Buone dimensioni 1,5m. x 1,5m. E' una pimpinellifolia da cui ne ha ereditato l'eleganza e il portamento eretto ma arcuato. Io ti consiglio di accorciare i rami senza esagerare, circa un terzo, dai una buona concimazione magari con stallatico(in questa stagione) e aiutala con regolari concimazioni durante la stagione vegetativa.
Vedrai che si riprenderà molto velocemente è una rosa robusta, dalle tempo.

Ciao

Alto