• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura bouganvillea

milla04

Maestro Giardinauta
Devo potare per la prima volta due bouganville piantate e cresciute bene in un grande vaso: qualcuno sa che criterio devo seguire per effettuare correttamente la potatura? :confuso:
Attualmente, un pò per il passaggio alla stagione autunnale e un pò per i danni subìti a causa di una tremenda tromba d'aria, ci sono dei rami lunghi ma piuttosto sottili, defogliati ma fioriti (i fiori però sono decisamente più piccolini rispetto a quelli che avevo durante l'estate).
Aspetto consigli!:) :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
la bouganville personalmente la poto a febbraio-marzo (prima o dopo a seconda di che tempo fa!): tolgo tutti i rami secondari e lascio solo il tronco centrale.

Qui da me le b. ono diffusissime e tutti le potano così drasticamente. Tieni però presente che io ti parlo di piante vecchie (la mia l'ho ereitata con la casa ed ha circa 30anni) e tutte messe a terra. Non so purtroppo dirti se una pianta giovane e in vaso ha bisogno di un approccio differente

Ciao
Anitka
 
Alto