• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami inferiori secchi Picea Glauca Conica Albertiana

m.tech

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il primo post che scrivo, se dovessi commettere errori mi scuso anticipatamente.
Mi sono inscritto dopo varie ricerche fatte su questo forum, ma che purtroppo non mi hanno dato una risposta, premetto che non ho conoscenze in materia.

Subito dopo Natale, ho trovato in un supermercato questo alberello, che credo sia una Picea Glauca Conica Albertiana, scontata e ho deciso di prenderla.
Alla base aveva qualche ramo secco, ma non mi son più di tanto preoccupato e l'ho tagliato.
L'ho rivasata, in un vaso leggermente più grande del suo e messa subito all'esterno.
Purtroppo dopo due mesi, i rami secchi si sono sempre più diffusi, parlando con un conoscente mi ha dato un po' di concime, mi ha detto di mettergliene pochissimo, ma non so di preciso che concime sia.
Vi allego delle foto, come posso curarla? E' ancora possibile fare qualcosa? Grazie anticipatamente a tutti,
Marco

Foto_1.jpg Foto_2.jpg Foto_3.jpg Foto_4.jpg Foto_5.jpg
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Benvenuto,
Certo che far sopravvivere questa specie a Messina è una bella sfida!
Sembra abbia patito un po' di secco, magari dovuto anche solo al cambio di ambiente, per ora non concimare o rischi di aggravare il problema. Spostala nel punto più ombroso che hai e non farle mai mancare acqua.
Considera anche che sono piante molto lente nella risposta agli stress, quindi anche facendo tutto correttamente potrebbe anche peggiorare ancora.
 

m.tech

Aspirante Giardinauta
Benvenuto,
Certo che far sopravvivere questa specie a Messina è una bella sfida!
Sembra abbia patito un po' di secco, magari dovuto anche solo al cambio di ambiente, per ora non concimare o rischi di aggravare il problema. Spostala nel punto più ombroso che hai e non farle mai mancare acqua.
Considera anche che sono piante molto lente nella risposta agli stress, quindi anche facendo tutto correttamente potrebbe anche peggiorare ancora.

Ti ringrazio, purtroppo ho già aggiunto pochissimo concime, dalle foto si intravede.
Mi consigli di annaffiare regolarmente ogni giorno?
Come posso regolarmi, da quello che avevo letto, avevo capito, che non amano i ristagni d'acqua, per questo ho aggiunto, quando ho rinvasato, delle pietre laviche per essere più drenante e ho rimosso il sottovaso.
Grazie
 
R

RobertoB

Guest
Si, se fa caldo i ristagni sono da evitare, ma allo stesso tempo non deve mai mancargli l'acqua.
Non bagnare ogni giorno o a qualsisi scadenza, devi sentire tu il terreno, bagna bene e abbondamente, e poi devi sentire a tatto quando il terreno sarà di nuovo asciutto
 

m.tech

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a distanza di due mesi, non credo che le condizioni siano migliorate, anzi lo vedo più tendente al giallo. L'ho spostato in una zona abbastanza ombreggiata, il sole diretto lo riceve solo le prime ore del mattino.
Può essere utile rinvasarlo in un vaso ancora più grande? Oppure che altro posso fare? Grazie mille anticipatamente
 

Allegati

  • IMG20210502163057.jpg
    IMG20210502163057.jpg
    468 KB · Visite: 7
  • IMG20210502163109.jpg
    IMG20210502163109.jpg
    394,3 KB · Visite: 7
  • IMG20210502154008.jpg
    IMG20210502154008.jpg
    696,1 KB · Visite: 5
  • IMG20210502163142.jpg
    IMG20210502163142.jpg
    419,5 KB · Visite: 5
  • IMG20210502163124.jpg
    IMG20210502163124.jpg
    547 KB · Visite: 6
Alto