• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami e foglie di rosa aromatici è possibile??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...In questi giorni, cercando di sistemare un pò i ramoni lunghi :love: che la rosa recentemente comprata da Nino "A shropshire lad" sta facendo, mi sono accorta di una cosa....strofinando i rami e scontrando le foglie la pianta emanava profumo!! Ora non so se questa cosa si manifesti solo sulle foglie giovani e sui rami nuovi ma vi giuro che profuma di mirra!
Ho delle allucinanzioni olfattive...oppure ci sono rose con questa caratteristica fogliare e rameale??
Le altre che possiedo sembrano non avere tale prerogativa!
 
S

scardan123

Guest
sì,ci sono rose che profumano anche nelle foglie, alcune antiche a alcuni ibridi moderni, so che qualcuna profuma di mela,ma non ricordo quale. Non hai le allucinazioni :lol:
 

Paola-Luna

Florello
beh... tra le antiche ci sono le muschiate... strofinando con le dita il muschio sotto i boccioli, si sprigionano determinati profumi...
 
G

ghislaine

Guest
Le muschose profumano di resina sui boccioli chiusi mentre la eglanteria ha le foglie che sanno di mela. Io le ho in giardino, sono botaniche.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sì, ci sono rose con foglie profumate! Le eglanteria che sanno di mela verde soprattutto dopo la pioggia, le muscose, con foglie e boccioli che sanno di resina...anche i rametti giovani di Comte de Chambord (portland) profumano, ma anche in alcune moderne (soprattutto inglesi) se provi a strofinare il bocciolo, sentirai odore di resina!:eek:k07:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...wow...altra favolosa preorogativa di cui non sapevo nulla! Che meraviglia una rosa le cui foglie sanno di mela!!!
:D
 
Alto