• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami di sacrificio oppure no??

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

ho appena acquistato questo bonsaino di Zelkova. Gli ho dato una bella potata e cercato di dare una forma. Volevo un vostro parere in merito ai due primi rametti. Secondo voi li devo trattare come rami di sacrificio (quindi lasciarli perdere completamente per far ingrossare il tronco e poi tagliarli) o stanno bene nella silouhette generale? Non riesco bene a capire se mi piacciono o no.. :confuso:

IMG_20130406_190605.jpg

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Bella forma ha il tuo alberello.
Io sacrificherei il primo ramoscello, quello più basso, mantenendo l'altro. Magari senza farlo andare troppo liberamente e cimandolo di tanto in tanto.
Comunque aspetterei l'autunno inoltrato per potare il primo ramoscello.

Ciao

Berberis

Aspirante Giardinauta
Infatti adesso lascia andare e pinza soprattutto in alto cosi quel ramoscello tira linfa e ingrossa il tronco..poi vedrai

Albicoccus

Giardinauta Senior
io non ho esperienza personale sugli olmi però artisticamente toglierei il ramoscello più basso e terrei quello più in alto , che in futuro e con le opportune operazioni potrebbe anche diventare il " primo ramo " ( in tal caso il ramo grosso si dovrebbe pian piano eliminare del tutto ) , ma quest'ultima ipotesi è una scelta , sarai tu a decidere se tenere il ramo in questione o quello grosso ( che oltretutto , scende " innaturalmente " verso il basso ) . comunque aspetta di vedere bene la ramificazione ( in autunno ) .

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao!

sì, l'ho rinvasato io, mantenendo però la stessa inclinatura. Era semplicemente in un piccolissimo vaso con della terraccia per cui ho pulito un pò, effettuato una classica spuntatina alle radici e l'ho messo in un vaso un pò più congruo... I rami che vanno verso il basso non mi dispiacciono, gli danno un aspetto un pò più da conifera ma mi sembra particolare..

Grinch

Aspirante Giardinauta
Anzi a dire il vero adesso ho tirato giù con del filo anche il ramettino che si vede dietro, quello più in basso a destra.... :lol:

massimo1952

Esperto in bonsai
:D Prima di tutto, visto che te lo devi vedere tutto il giorno TI DEVE PIACERE :) quindi è ok. Se invece vuoi sapere se si avvicina o se deve assomigliare a uno stile classico è un altro paio di maniche. Come potrai immaginare i nostri , miei e di chiunque altro consigli tendono ad una impostazione più clòassica e nulla hanno a che vedere con il TUO PERSONALE GUSTO che non deve in assoluto soggiacere ad altri pareri.

Personalmente io intendo il bonsai come una ricerca di avere in piccolo ciò che la natura mostra in grande con l'aggiunta di un poco di drammaticità. Ora molto raramente una latifoglia assomiglia a una conifera quindi nelle mie impostazioni cerco di attenermi a impostazioni più classiche, mentre tatifoglie abbattute dagli eventi naturali , neve od altro ce ne sono e parecchie quindi in vece di raddrizzarla io avrei accentuato il suo andamento prostrato..... ma è quello che avrei fattoi io in base al mio gusto che giustamente è e deve essere diverso dal tuo
:)

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

a chi interessa, ecco l'aggiornamento del mio bonsaino... Che ne pensate??

19.7.13.jpg

Alto