• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami di limone che si spezzano con facilità

VerdeNauta

Giardinauta
Ho messo a dimora un alberello di limone a maggio. Ultimamente, causa forse peso eccessivo dato dai frutti e dal vento forte, ben 3 rami si sono spezzati...
Ho rimosso molti limoni ma rimane il dubbio sulla caratteristica della pianta. Le mie piante in vaso di dimensioni notevoli non hanno mai avuto questo problema, anche se devo dire che sono più basse e in un punto più riparato.
Potrebbe dipendere dalla qualità del limone? Oppure è una pianta debole?

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so cosa pensare. Il limone dovrebbe reggere senza problemi la produzione.
Se i rami si spezzano conviene, a produzione ultimata, potarla tagliando in modo uniforme tutti i rami a metà. Fallo in primavera. In questo modo avvicini la vegetazione alle branche e le irrobustisci. Ah, il limone non ama il vento forte che, oltre a rompere i rami, disidrata le foglie che assumono la forma di una sigaretta e poi seccano e cadono.

Alto