• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie maculate

AmbraB

Giardinauta Senior
Buonasera! Vorrei sapere da voi esperti se sapete dirmi cosa ha la mia pianta di limone. Aveva fatto tantissimi fiori, poi l'abbiamo riportato fuori sotto un portico al riparo dall'acqua e anche un po' dal vento, e ha iniziato a perdere i limoni appena formati e le foglie. All'inizio pensavo fosse colpa del vento/temperatura, ma poi ho notato che le foglie sono tutte puntinate.
Grazie per l'aiuto!
411be394af8d107c9eabc49601c57003.jpg
c1d2f10be75472223c47772d4cd1e0ae.jpg
 

Crimson king

Florello
Il vento aiuta a tenere i parassiti lontano dalle foglie, l'acqua naturale ci vuole pure, almeno il sole lo diamo a questo limone.:ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
certo che il sole lo prende! E più avanti lo metterò fuori dal portico ma in queste settimane qui a Brescia è tornata ad abbassarsi bene la temperatura e anche il vento è forte e freddo, per questo è al riparo per ora.
Secondo te ha qualche malattia? E come lo curo?
Grazie
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sono andata a vedere foto di fumaggine e non mi sembra lei, mi sembra più una decolorazione della foglia. Provo comunque con del verderame o un funghicida sistemico?
 
Alto