• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami che anneriscono

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

stasera ho notato che sulla mia "Donna Marella Agnelli", acquistata a Novembre
a radice nuda da Barni, sono seccate le gemme di tre rami :burningma e i rami stessi stanno diventando NERI :burningma:burningma:burningma...

picture.php


Non sara mica Cancro? come mi devo comportare?

spero che la cosa non comprometta la vita dell'intera pianta...

Grazie...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La foto non è molto chiara comunque quelle macchie scure sui rami di sicuro non promettono nulla di buono. Io eliminerei tutta la parte infetta e sopratutto con cesoie ben sterilizzate con la candeggina:Saluto:
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea... lo so che la foto nn è molto chiara e infatti nn rende bene l'idea...il fatto è che la rosa ha 4 rami, 3 dei quali stanno diventando neri e quello piu stretto è addirittura "molliccio" a livello del terreno...Dove taglio? la pianta soppravviverà?
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Nessun altro consiglio su come intervenire?...volevo farlo con urgenza perchè temo che la malattia possa intaccare anche l'unico ramo sano...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, taglia sotto al nero, controllando che l'interno del ramo sia sano (bianco). Se c'è ancora nero, taglia più sotto.
 

simomb

Maestro Giardinauta
secondo me devi cercare di eliminare tutto il nero e sempre secondo me è meglio sterilizzare le forbici con alcol. certo che se il marciume ha preso le radici non è tanto bella la situazione
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
non so se il marcime interessa le radici, ma è possibile tagliare i rami sotto il livello del terereno? non pegggiora la situazione con grosse ferite aperte a contatto con la terra?
Che rabbia non l' ho ancora vista fiorire e forse se ne sta gia andando!!!
quali possono essere le cause di tale situazione visto che ho seguito alla lettera tutti i consigli che Barni mi ha inviato con le rose...

P.S. avevo ordinato anche Notturno che è in grand forma..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se non ce la fara' fattela sostituire da Barni. Puo' essere che sia stata gia' malata quando l'hai acquistata e quindi non dovrebbero avere grossi problemi a farlo:eek:k07: Prova a contattarli:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere marciume radicale...ha piovuto molto in questo periodo o durante l'inverno? Sul fondo della buca avevi messo uno strato drenante?

Comunque anche io credo non ti faranno problemi a sostituirtela...prova a chiamarli!
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...

veramente ho mandato una mail a Beatrice Barni ma non mi ha ancora risposto...

il fatto è che ho ordinato altre due rose: Imperatrice Farah e Moonstone che dovrebbero arrivare in vaso la prossima settimana...forse era davvero l'occasione per farsene mandare un'altra...
 

Doctor

Aspirante Giardinauta
...Oggi ho provato a tagliare i rami neri e con sorpresa ho notato che l'interno di essi, anche all'altezza della parte nera, era BIANCO... non li ho rimossi del tutto allora ho solo tolto il più grosso.. che dite ho fatto bene?
 

california

Florello Senior
Hai fatto benissimo, taglia tutto il resto del nero finchè non trovi tessuto sano (verde/bianco).
Dopo di che, se vuoi, puoi trattare con del funghicida, perchè i tagli freschi sono dei buoni ricettacoli per i funghi. Puoi usare anche Fosetil alluminio, che serve proprio a togliere acqua dai tessuti tagliati/feriti, oppure vai tranquillamente con rame o altri prodotti specifici.
 
Alto