• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ora non resta che aspettare

maritalla

Aspirante Giardinauta
dopo la fatica nello sceglierle le ho acquistate tutte a radice nuda...:hands13: Questo è l'elenco di cosa ho comprato...:

RAMPICANTI RIFIORENTI A MAZZO:
Bellavista
Goldener Olymp
RAMPICANTI RIFIORENTI A GRANDI FIORI:
Campanella
Papi Delbard
White Rock
ROSAI A CESPUGLIO RIFIORENTI:
Emozione
Donna Marella AGnelli
Letizia
Just Joey
Blue Monday
Ametista
Magia Nera
+ i lilla...

ho fatto circa 15 gg prima dell'arrivo le buche di circa 50 cm, ho messo sotto del concime , poi della terra.
Quando sono arrivate ho mischiato della terra universale, la terra argillosa del mio giardino, e della sabbia.
ho accorciato le radici di qualche cm, le ho piantate, ho bagnato il terreno, il giorno dopo ho coperto i rami (come da istruzioni di barni) con della terra e siccome scivolava gli ho messo attorno della paglia e l'ho legata con un filo...
ora mi assalgono i dubbi... :slow:
non ho esagerato a coprirle anche con la paglia?
è possibile che qualche pianta non superi l'inverno? ok la possibilità c'è anche sulle piante già radicate ma è alta? voi che esperienza avete?
dovrei coprire anche i rami dei lilla? io pensavo comunque di mettergli del velo da sposa attorno voi che ne pensate?
grazie

Non vedo l'ora che sia primavera...:hands13: :hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
In effetti interessa anche a me sapere se le rose messe a dimora in questi giorni devo proteggerle dal freddo o posso lasciarle senza far niente. Io non le ho coperte né con terra né con paglia.
 

Paola-Luna

Florello
beh, credo che un'abbondante pacciamatura con foglie secche o paglia sia sufficiente. Non penso che si debbano coprire anche i rami. Ripeto, credo che una bella 'montagnola' con foglie secche sia abbastanza. L'importante è che sia riparato il punto d'innesto. Sinceramente non ho esperienze sui trapianti in tardo autunno: io trapianto solo in marzo, gelate terminate...
 
S

scardan123

Guest
Davvero? Io ho notato che le piante messe a marzo attecchiscono bene ma si sviluppano meno delle piante messe a novembre, come se perdessero un giro. Ho fatto alcune prove, affiancando delle rose (quindi stessa terra e stesso tipo di rosa), e c'è stata una bella differenza. Per questo ho deciso che sta volta metto tutto a novembre.
 

Maria42

Apprendista Florello
ho accorciato le radici di qualche cm, le ho piantate, ho bagnato il terreno, il giorno dopo ho coperto i rami (come da istruzioni di barni) con della terra e siccome scivolava gli ho messo attorno della paglia e l'ho legata con un filo...
Ciao Maritalla! Io ne ho comprate due a radice nuda da Barni nel novembre 2006 ed ho seguito anch'io le loro istruzioni. Ho fatto il mucchietto di terra, compattandolo finchè non era ben fermo! Non ho aggiunto altro. Considera che le mie erano in vaso, quindi le ho tenute verso l'interno del terrazzo e non sul bordo, comunque hanno passato benissimo l'inverno (che non è poi stato così rigido...). Credo proprio che la terra sia sufficiente ma se hai dei dubbi, telefona a Barni: Beatrice è così gentile!!! :Saluto:
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
in effetti nell'opuscolo era evidenziata l'importanza di coprire i rami per far si che non si seccassero le future nuove gemme :froggie_r
Beatrice Barni è veramente gentilissima!!
Cosa mi dite sulla probabilità che qualcuna muoia :cry: ... che esperienza avete?
 
S

scardan123

Guest
ho comprato da loro almeno una decina di rose, forse due decine. Mai morto niente. Nemmeno quelle messe in posizioni sbagliate, penombra, terreno sbagliato: hanno sofferto ma non sono morte. (ora le ho trasferite e hanno attecchito: vedi il post "mano magica", eh eh!)

Vedrai che ti spediscono rose che sono appena 4 miseri stecchi spinosi MA le radici sono meravigliosamente GROSSE E FORTI, ed è quello che conta e che fa la qualità. A primavera tutte esploderanno di vita, credimi.

Sì, Beatrice Barni anche a me ha fatto una ottima impressione, gentile e disponibile anche con clienti piccoli come me e te che compriamo al massimo qualche decina di rose, non certo interi camion per rifare un parco nazionale.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
concordo con scardan:le rose impiantate in autunno reagiscono MOLTO meglio che a fine inverno o a primavera.
si puo dire che è come se guadagnano un anno.
durante l'inverno sviluppano un apparato radicale ben formato e ai primi caldi esplodono con una crescita rigogliosa.
piantandole a primavera invece la crescita è stentata e la pianta ha un aspetto affaticato compromettendo in parte la fioritura.
riguardo alla pacciamatura invece credo non sia mai troppa,ricordarsi comunque di togliere la "montagnetta"fino al livello del terreno alla ripresa vegetativa quando non c'è piu il rischio delle gelate.
 

Paola-Luna

Florello
Davvero? Io ho notato che le piante messe a marzo attecchiscono bene ma si sviluppano meno delle piante messe a novembre, come se perdessero un giro. Ho fatto alcune prove, affiancando delle rose (quindi stessa terra e stesso tipo di rosa), e c'è stata una bella differenza. Per questo ho deciso che sta volta metto tutto a novembre.

ma le tue rose sono a Gorizia o Bologna? Dove abito io (in provincia di Trento, ad 800 mt.) con inverni lunghissimi e gelidi, fino a -17° notturni e anche intere giornate sottozero, estati brevi e piovose, quando dovrei andare a trapiantare le rose autunnali? Se normalmente nel resto d'Italia si fa in ottobre (perchè comunque il gelo arriva a dicembre-gennaio), io quando dovrei trapiantarle? A settembre, tenendo conto che già ora qui sta gelando la notte?
 

Maria42

Apprendista Florello
Sì, Maritalla, è normale! Avevo posto la domanda a Beatrice perchè anch'io ero preoccupata. Passato l'inverno, nessuna di quelle gemme è annerita. Vai tranquilla!
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
grazie grazie ... se sono così ansiosa con le rose cosa farò con un bambino ??
Forse con i bambini ho più esperienza.. :martello: :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Con il mio pupo (ora 14enne) un coccolone via l'altro.... e non avevo forum a cui partecipare :lol: per imparare ad essere mamma!!!! A volte serve anche molto l'istinto! :Saluto:
 
Alto