• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rametto di rosa continua a sopravvivere in acqua...

Flavio91x

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi disturbo per un consiglio.
Un paio di settimane ho messo un rametto di rosa in un vaso di vetro con acqua, per lasciare al fiore qualche altro giorno di vita. Tuttavia, incredibilmente (quantomeno per un profano come me), il ramo sembra aver "attecchito": il fiore ancora è ancora in vita e ben colorato (rosa di colore giallo) e nel ramo sono spuntate nuove foglie verdi.
Abbiamo notato, poi, che in alcuni punti del ramo sono fuoriuscite delle parti bianche (sembra ovatta) come se fossero delle radici.
Il recipiente si trova in veranda, clima abbastanza caldo ed illuminato e non abbiamo ancora mai cambiato l'acqua per timore in qualche modo di rovinare l'habitat in cui questa rosa sembra sopravvivere.
Se possibile, vorrei il vostro consiglio su come procedere per i giorni successivi.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza.
Un saluto,

Flavio

P.S. Allego alcune foto per permettervi di comprendere meglio la situazione. Rosa 1.jpeg Rosa 2.jpeg Rosa 3.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cambia l'acqua.
Quel bianco si vede male: delle due l'una: o è muffetta (poco probabile) o l'inizio di abbozzi radicali.
Tra altre due settimane dovresti vedere le radici.
 
T

twifan

Guest
Se escono nuove foglie non vuol dire che ha attecchito, non vorrei deluderti ma non è il periodo giusto per fare talee, da me le rose hanno già il bocciolo.... I rami possono rimanere a lungo freschi, produrre foglie nuove e creare un abbozzo di radice poi all'improvviso seccano. A me una talea è morta oggi ma non l'ho ancora tolta, altre sembra che stiano bene: se superano l'estate è fatta!
 
Alto