• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccesso di solfato di rame su pianta di limone

Enjoy83

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa 2 anni fa ho commesso un errore da principiante su una giovane pianta di limone appena trapiantata in piena terra, miscelando in un solo litro d'acqua circa 80 gr di poltiglia bordolese(o solfato di rame non ricordo), cioè 10 volte la dose consigliata, e poi spruzzando sulla pianta nei mesi primaverili. Risultato: tutti i fiori sono abortiti(sulle foglie non ho notato particolari danni). Ora a distanza di 2 anni non ho piu applicato nessun trattamento a base di rame, la pianta è cresciuta, ma la produzione di frutti è molto scarsa. Posso aver causato qualche danno ? (sia alla pianta che alla commestibilità dei frutti)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non c'entra niente il solfato di rame..... i frutti sono caduti sicuramente per stress da trapianto, ma è anche probabile per eccessiva acqua di fatto l'alberi di agrumi durante la fase di legatura del picciolo al frutto gli si deve dare pochissima acqua....
 
Alto