• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rainbird per bassa pressione

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

quale serie di testine è più adatta per impianto con bassa pressione di acqua ? ho montato degli irrigatori statici 1800.

Serie MPR?

Ho 3 zone con 3 irrigatori ciascuno ma l'aria da coprire è poca. In passato a seconda delle fasce orarie cambiava molto la pressione dell'acqua ma da quest'anno mo sembra ancora più bassa. Le testine si alzano pochi centimetri allagando l'area dove sono installati.

mr.fix

Giardinauta
Ciao , se hai bisogno di un consiglio mirato, dovresti essere un poco più dettagliato sull'impianto che hai, magari spiegando +o - come sei allacciato alla fornitura d'acqua, impianto con elettrovalvole o magari centralina diretta da rubinetto filtri, ecc. ecc. con dettagli maggiori, sarà più facile darti un aiuto.:ciao:

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Ok. L'allacciamento è con elettrovalvole nel pozzetto e come dicevo ho 3 zone con 3 irrigatori ciascuno nonostante la poca superficie da coprire proprio perchè la pressione disponibile è sempre stata scarsa benchè sufficiente con questa disposizione. Gli irrigatori sono RAINBIRC 1800 con diverse testine. Come dicevo, la mia domanda è se esistono testine o irrigatori specifici per le basse pressioni visto che sembra peggiorata la situazione. Spero le info siano sufficienti

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se non lo hai già fatto, proverei a dare uno sguardo ai filtri che trovi nell'irrigatore e se serve dai una soffiata con il compressore, se hai il filtro a monte
pulisci anche quello. I rain bird 1800 sono il corpo irrigatore e la testina montata su di essi può essere di tipo differente, non sapendo quale hai , potresti provare ad installare testine R-van, ma per risponderti in maniera corretta sarebbe utile sapere pressione/portata dell'impianto.:ciao:

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
i filtri azzurri nelle testine li ho controllati e sono puliti (almeno ad occhio). Il filtro a monte non so se c'è ( ho ereditato il sistema dal proprietario precedente) . Per le testine ce ne sono di diverse "gittate" ma proverò a sostituirli con le testine R-Van che mi hai consigliato. Per la pressione impianto immagino debba avere un manometro (che non ho) e testare la pressione a monte dell'impianto (cosa che è quasi impossibile visto che è tutto in un pozzetto quasi interrato). ...sì lo so....sono messo male (n)

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se i filtri degli irrigatori sono sporchi/otturati, te ne accorgi subito con l'esame visivo, sincerati se esiste un filtro a monte,
se non è presente, prova a sostituire le testine su una linea e guarda quel che succede. :ciao:

Alto