@ArTu meglio premettere da subito che pare un ragno da agguato, di quelli che non fanno la tela ... e che in casa negli anfratti dato che cacciano insetti vari ... è sempre molto utileCredo siano o ragno crociato (o diademato dal disegno sul dorso) o una zarospis spinimana, non sono velenosi ma mordono e a patto che nn si sia sensibili alle loro tossine si hanno fenomeni allergici e poi dato che hanno dei dentini nn riescono a mordere in profondità e lo fanno solo se si sentono attaccati normalmente sono dei fifoni.
@ArTu meglio premettere da subito che pare un ragno da agguato, di quelli che non fanno la tela ... e che in casa negli anfratti dato che cacciano insetti vari ... è sempre molto utile
@massimogreen
... Ne sei sicuro perché a me non pare un crociato/diademato
Vero che non è che si vedano proprio bene bene ma ad esempio disegno e le zampe a me non paiono quelle del crociato.
- Che poi le dimensioni del ragno in foto quali sarebbero?
Mhh allora mi sa che proprio non era un crociato ... che io sappia loro sono più piccolE...Allego una foto con il metro nello stesso punto dove era il ragno. Credo il corpo fosse sui 2 cm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io per dimensioni e a prima vista pensavo di più ad una femmina di ragno lupo..Sui due ragni osservando bene sembrerebbe più una Zeropsis femmina,poichè il suo addome sembra abbastanza grande e quindi forse pronta a deporre le uova,certo è che le dimensioni arriva ai 20 mm . Allego una foto presa da internet sembrerebbe lei . Vedi l'allegato 804599 (presa da natura mediterraneo )
Giusto per chiedere ... fai la fumigazione di tutta la casa regolarmente almeno due volte l'anno?senza una banana per riferimento, nella foto sembra grande come un gatto!!
Oh sono certissimo che è utilissimo, ma personalmente uso il lanciafiamme in questi casi. La natura poi favorirà la progenie di quelli che hanno deciso di NON entrare in casa mia...
Beh allora poteva ben tanto essere un Lupo... perché le Zoropsis al contrario sono ragni abbastanza lenti anche se spaventati ...Se può essere d’aiuto era a circa 4,5 metri fuori dalla finestra sulla zanzariera ed è scappato velocissimo
In entrambi i casi si può stare tranquilli quindi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mannaggia non me lo dire!! E abito pure in campagna, al piano terra.Giusto per chiedere ... fai la fumigazione di tutta la casa regolarmente almeno due volte l'anno?
Altrimenti non vorrei metterti ansia ma se non è così... mooolto probabilmente in casa tua avrai almeno una mezza kilata di "affittuari clandestini" e ben nascosti .... che è il motivo per cui in quasi tutte le nostre case ci stanno più geki e ragni nascosti che topi....
Così tanto per dire...
Come dicevo ad una persona, c'è sempre un prezzo da pagare!mannaggia non me lo dire!! E abito pure in campagna, al piano terra.
Ragno cicciotto NERO ?mannaggia non me lo dire!! E abito pure in campagna, al piano terra.
Un paio di volte mi e' capitato di svegliarmi alla mattina, accendere la luce e trovare sul pavimento un grosso, cicciotto ragno nero.
Dov'era stato fin prima????? Panico!
E niente, i ragni non li sopporto
No, no, era oggettivamente cicciotto.Ragno cicciotto NERO ?
La descrizione di "grosso e cicciotto" perché lo era davvero o era definizione dettata dal grosso "schifo" che hai nei loro confronti?
...sperando che nella fattispecie non riguardi te... ma ad Esempio lampante "arghhh aiuto aiuto ci sta un grosso topo in casa!" ed invece era una "morecioleta"/piccolo topino?
Qualche particolare/info in più su sto "nero" e grosso?