• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragno gigante

ArTu

Giardinauta Senior
Buongiorno,
Ho incontrato lui, entrato dal giardino e piazzatosi sulla maniglia della zanzariera… devo temere? Grazie
7ded85a49389e279991d479d55c21675.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimogreen

Giardinauta
Credo siano o ragno crociato (o diademato dal disegno sul dorso) o una zarospis spinimana, non sono velenosi ma mordono e a patto che nn si sia sensibili alle loro tossine si hanno fenomeni allergici e poi dato che hanno dei dentini nn riescono a mordere in profondità e lo fanno solo se si sentono attaccati normalmente sono dei fifoni.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credo siano o ragno crociato (o diademato dal disegno sul dorso) o una zarospis spinimana, non sono velenosi ma mordono e a patto che nn si sia sensibili alle loro tossine si hanno fenomeni allergici e poi dato che hanno dei dentini nn riescono a mordere in profondità e lo fanno solo se si sentono attaccati normalmente sono dei fifoni.
@ArTu meglio premettere da subito che pare un ragno da agguato, di quelli che non fanno la tela ... e che in casa negli anfratti dato che cacciano insetti vari ... è sempre molto utile

@massimogreen
... Ne sei sicuro perché a me non pare un crociato/diademato
Vero che non è che si vedano proprio bene bene ma ad esempio disegno e le zampe a me non paiono quelle del crociato.
- Che poi le dimensioni del ragno in foto quali sarebbero?
 

ArTu

Giardinauta Senior
@ArTu meglio premettere da subito che pare un ragno da agguato, di quelli che non fanno la tela ... e che in casa negli anfratti dato che cacciano insetti vari ... è sempre molto utile

@massimogreen
... Ne sei sicuro perché a me non pare un crociato/diademato
Vero che non è che si vedano proprio bene bene ma ad esempio disegno e le zampe a me non paiono quelle del crociato.
- Che poi le dimensioni del ragno in foto quali sarebbero?

Allego una foto con il metro nello stesso punto dove era il ragno. Credo il corpo fosse sui 2 cm
4c6a43b6efe2d5700357d84c846d0eb8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allego una foto con il metro nello stesso punto dove era il ragno. Credo il corpo fosse sui 2 cm
4c6a43b6efe2d5700357d84c846d0eb8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mhh allora mi sa che proprio non era un crociato ... che io sappia loro sono più piccolE...
ebbene SI ... invece credo fosse una femmina...
 

massimogreen

Giardinauta
Sui due ragni osservando bene sembrerebbe più una Zeropsis femmina,poichè il suo addome sembra abbastanza grande e quindi forse pronta a deporre le uova,certo è che le dimensioni arriva ai 20 mm . Allego una foto presa da internet sembrerebbe lei . zoropsis f.JPG_20121211153335_zoropsis f.jpeg (presa da natura mediterraneo )
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sui due ragni osservando bene sembrerebbe più una Zeropsis femmina,poichè il suo addome sembra abbastanza grande e quindi forse pronta a deporre le uova,certo è che le dimensioni arriva ai 20 mm . Allego una foto presa da internet sembrerebbe lei . Vedi l'allegato 804599 (presa da natura mediterraneo )
Io per dimensioni e a prima vista pensavo di più ad una femmina di ragno lupo..
 

massimogreen

Giardinauta
Effettivamente sono molto simili , si dovrebbero vedere gli occhi uguali per dimensioni nella Zeropsis più grandi quelli sulla seconda fila per ciò che concerne il ragno lupo. La Z di solito sale molto in alto sui muri ed è lenta nei movimenti al contrario de ragno lupo se è femmina fa le uovo in capsule separate se è Lupo porta i figli sopra di se nn lascia la prole.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Se può essere d’aiuto era a circa 4,5 metri fuori dalla finestra sulla zanzariera ed è scappato velocissimo
In entrambi i casi si può stare tranquilli quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
senza una banana per riferimento, nella foto sembra grande come un gatto!! :cautious::lol:
Oh sono certissimo che è utilissimo, ma personalmente uso il lanciafiamme in questi casi. La natura poi favorirà la progenie di quelli che hanno deciso di NON entrare in casa mia...
Giusto per chiedere ... fai la fumigazione di tutta la casa regolarmente almeno due volte l'anno?
Altrimenti non vorrei metterti ansia ma se non è così... mooolto probabilmente in casa tua avrai almeno una mezza kilata di "affittuari clandestini" e ben nascosti .... che è il motivo per cui in quasi tutte le nostre case ci stanno più geki e ragni nascosti che topi....
Così tanto per dire...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se può essere d’aiuto era a circa 4,5 metri fuori dalla finestra sulla zanzariera ed è scappato velocissimo
In entrambi i casi si può stare tranquilli quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh allora poteva ben tanto essere un Lupo... perché le Zoropsis al contrario sono ragni abbastanza lenti anche se spaventati ...
I Lupo al contrario sono alquanto veloci infatti cacciano "in agguato ed inseguimento"
E se era un Lupo nonostante sia moolto schivo quando messo alle strette non disdegna di mordicchiare e se si viene morsi sarebbe anche stato abbastanza doloroso in quanto sono sufficientemente velenosi da creare decenti gonfiori e doloretti, forti pruriti ...sino a sintomi anche più fastidiosetti come "il correre continuamente in bagno".
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Giusto per chiedere ... fai la fumigazione di tutta la casa regolarmente almeno due volte l'anno?
Altrimenti non vorrei metterti ansia ma se non è così... mooolto probabilmente in casa tua avrai almeno una mezza kilata di "affittuari clandestini" e ben nascosti .... che è il motivo per cui in quasi tutte le nostre case ci stanno più geki e ragni nascosti che topi....
Così tanto per dire...
mannaggia non me lo dire!! E abito pure in campagna, al piano terra.

Un paio di volte mi e' capitato di svegliarmi alla mattina, accendere la luce e trovare sul pavimento un grosso, cicciotto ragno nero.

Dov'era stato fin prima????? Panico!
E niente, i ragni non li sopporto :cautious:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mannaggia non me lo dire!! E abito pure in campagna, al piano terra.

Un paio di volte mi e' capitato di svegliarmi alla mattina, accendere la luce e trovare sul pavimento un grosso, cicciotto ragno nero.

Dov'era stato fin prima????? Panico!
E niente, i ragni non li sopporto :cautious:
Ragno cicciotto NERO ?
La descrizione di "grosso e cicciotto" perché lo era davvero o era definizione dettata dal grosso "schifo" che hai nei loro confronti?
...sperando che nella fattispecie non riguardi te... ma ad Esempio lampante "arghhh aiuto aiuto ci sta un grosso topo in casa!" ed invece era una "morecioleta"/piccolo topino?
Qualche particolare/info in più su sto "nero" e grosso?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ragno cicciotto NERO ?
La descrizione di "grosso e cicciotto" perché lo era davvero o era definizione dettata dal grosso "schifo" che hai nei loro confronti?
...sperando che nella fattispecie non riguardi te... ma ad Esempio lampante "arghhh aiuto aiuto ci sta un grosso topo in casa!" ed invece era una "morecioleta"/piccolo topino?
Qualche particolare/info in più su sto "nero" e grosso?
No, no, era oggettivamente cicciotto.
Convivo serenamente (nei limiti!) con i ragni classici (la pallina con le gambe lunghe!) e i ragni lupo piccoli (quelli che saltano ma non fanno ragnatele)

Qua parliamo di un ragno tozzo, bello cicciotto, corpo di circa 1cm piu' le zampe.
E' assolutamente oltre i parametri di sopportabilità in casa per quel che mi riguarda :cautious:
Fortunatamente l'ultima volta e' stato mesi fa... Mi ricordo che in quel caso erano tipo le sette, stavo prendendo il caffe' per cercare di tornare in qua e con la coda dell'occhio ho notato qualcosa che si avvicinava lentamente al mio piede inciabattato. Panico! :laugh:
 
Alto