• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto Rosso su Ilex Crenata

S

simex75

Guest
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ma cercando nell'archivio non ho trovato casi simili al mio quindi apro una nuova discussione a Voi che siete molto più esperti di me sul tema Giardinaggio.

Possiedo un Ilex crenata, del genere a palchi, piantato in un giardino "confezionato" in stile zen. L'alberello è sempre stato bene, finchè l'anno scorso verso Agosto ha iniziato a perdere foglie da alcuni palchi.
Diagnosticato il problema (il maledetto Ragnetto Rosso) ho provveduto a irrorare abbondantemente di acqua l'albero per "lavarlo" dalle ragantele (praticamente invisibili) e ho trattato la pianta con un ciclo di prodotti acaricidi specifico per questa malattia.

Il defogliamento si è arrestato verso ottobre con l'arrivo del freddo (o per merito dei trattamenti?), ma il risultato è che interi palchi sono stato completamente spogliati, pregiudicando l'aspetto simmetrico e "regolare" che aveva questa pianta.

Le mie domande, cui non soo riuscito ad avere risopste, sono le seguenti:
1) rinasceranno le foglie sui palchi rimasti spogli? In alternativa bisogna tagliare i palchi rimasti vuoti?
2) che trattamento mi conviene preparare per proteggere la pianta da futuri parassiti? Quando conviene efefttuarlo?

Grazie a tutti in anticipo.
Giorgio

P.S. Provo ad aggiungere una foto dell'albero (non è il mio ma è simile, il mio è alto circa 1,3 metri)
ilex.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo la foto non si vede, l'ideale sarebbe stato vedere la pianta l'estate scorsa.
I rami potrebbero rivegetare dipende se sono vivi, trattamenti ora con olio bianco e poi riprendi a inizio estate con acaricidi.

S

simex75

Guest
Ciao, e intanto grazie mille per la risposta.

Purtroppo non capisco come inserire immagini, ma se vuoi a questo link (http://xoomer.virgilio.it/cioz/prj/zen.html) c'è un po' di dettaglio del mio giardino e una foto dell'albero di cui parlo (non è il mio ma è simile).

Il mio Ilex ha in tutto una 20na di palchi, e 5-6 sono stati completamente spogliati, lasciando solo i rametti.

Come faccio a capire se i rami sono secchi o vivi? E in cosa consiste il trattamento con olio bianco?
Come avrai capito sono un novizio, puoi spiegarmi tutto?

Io spero davvero che il mio bell'alberello, orgoglio del giardino, diventi di nuovo lo splendore che era prima, anche perchè oltre al piacere di vederlo star bene c'è anche la consapevolezza dell'alto costo che ha comportato il suo acquisto...

Ancora grazie a tutti coloro che vorrano darmi il loro parere!
G

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente rompento alcuni rametti, vedrai subito se dentro sono verdi o solo secchi marroni.
Non volevo avere una foto di un ilex qualunque, ma del tuo!
L'olio bianco è un prodotto insetticida che trovi nei negozi specializzati, vivai e consorzi agrari; si miscela con acqua e si spruzza sulla pianta.
Puoi anche spedire la foto alla mia mail che è pubblica sul mio profilo, se proprio non riesci a metterla in pubblica.

S

simex75

Guest
Ciao, e mille grazie per i consigli.

Ho fatto come mi hai detto e ho verificato innanzitutto i rami secchi. Ahimè, sono proprio secchi secchi! Ho mantenuto il tronchetto ed ho tagliato via tutti i rametti più piccoli perchè credo fossero morti, spero che possa rinascere qualcosa.

Ho anche acquistato l'olio bianco, e l'ho vaporizzato sulla pianta insieme all'insetticida. Ho anche dato un po' di concime, di quello liquido universale, sempre diluito.

Quanto concime va dato? sulle istruzioni si limitano a indicarmi i mesi di applicazione, ma va data una innaffaiata con il concime tutte le settimane?

Da Aprile procederò anche con il trattamento antiparassitario, vaporizzando a mesi alterni SOLFATO DI RAME+INSETTICIDA e SOLFATO DI RAME+ACARICIDA.

Che ne dici?

Grazie ancora.
Giorgio

Alto