• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto Infame

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Da oggi ho intrapreso una battaglia all'ultimo sangue con la colonia di ragnetti rossi che infestano il mio olmo...
Purtroppo però i danni sono già gravi! In tre giorni sono ingiallite più della metà delle foglie sigh!!!!! sto trattando con l'acaricida ma quanto tempo ci vuole? Se il bonsai perde tutte le foglie sopravviverà lo stesso? e poi come faccio ad accorgermi che il parassita è stato debbellato?
ps. E' vero che non devo concimare in questo periodo di sofferenza?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In genere è vero che è meglio NON concimare piante "stessate"...:rolleyes:
Che acaricida stai usando? L'acaricida, se funziona, agisce subito, quindi c'è qualcosa che non va! :storto: Io ti consiglio il MIRO della Bayer, alle dosi indicate; lo ripeti dopo una decina di giorni dalla prima applicazione. Nel frattempo eliminerei tutte le foglie "puntinate", che hanno i ragnetti sotto.
Occhio a NON abusare di acaricidi; usando sempre lo stesso troppo frequentemente si "vaccinano" i ragnetti e non fa più effetto... :squint:

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
purtroppo non sono in grado di mettere la foto sul forum! però ne ho inviata una a franco. magari qualcuno può spiegarmi come fare!

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
foto malattia (forse)

non so se sono riuscito a inserire la foto.... boh!

detail

detail

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
wow ragazzi... ce l'ho fatta!!!!
per me è un grande successo....
bene adesso veniamo al dunque...
l'ingiallimento dura da tre giorni, le macchie bianche sono dell'insetticida che ho usato. Ieri ho usato un insetticida generico, oggi conto di comprare un acaricida (dovrebbe arrivare oggi dal fioraio). Le foglie cadono al minimo tocco e tra un pò credo che il mio alberello rimarrà completamente spennato.... Ho detto che secondo me si tratta di ragnetto rosso perchè ho notato dei sottilissimi fili (pochi per la verità) fra le foglie che fanno pensare a delle ragnatele. In realtà di ragnetti non ne sono riusciti a vedere neanche con la lente di ingrandimento. non sto concimando e innaffio regolarmente quando i terreno è asciutto.
voi che ne dite? si salverà? non ne posso più....aiutatemi grazie!

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
oddio... perchè non le vedete?
allora sono proprio un incapace, come devo fare?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SERGIOVERNUCCIO ha scritto:
...come devo fare?
Entra nel Pannello di Controllo del tuo account su Yahoo; da qualche parte c'è una casella da vistare che permette di rendere l'abum PUBBLICO: devi vistare quella, altrimenti l'album lo vedi solo tu!
icon12.gif

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ok Perfetto!!!!!!!!!!!!! Allora Adesso Aspetto Le Vostre Considerazioni...
Grazie Per L'aiuto Elena, Ciao!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so. Non sono proprio convinto si tratti di ragnetto rosso, sembra più una qualche sofferenza alle radici. Che tipo di terriccio c'è? Quando annaffi aspetti che il terreno sia asciutto? L'acqua esce dai fori di drenaggio?

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Si boba, aspetto sempre che il terreno si asciughi, altrimenti non annaffio proprio, e quando annaffio faccio uscire l'acqua dai fori di drenaggio. il terreno mi sembra argilloso, ma ho letto che per le zelkove l'argilla è fondamentale.
perchè non credi che sia ragnetto rosso? dovrebbero esserci sintomi diversi?
non so piu' cosa fare!!! salvate la mia pianta dalla malattia e salvate me dalla crisi schizzofrenica....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, nel dubbio OK dai l'acaricida. Però se non l'hai gia fatto, un trattamento con antifungino tipo aliette (o altro) sarebbe meglio farlo, magari a distanza di qualche giorno dall'acaricida. Per il resto aspetta. I risultati di un intervento non sono immediati, ma se vedrai nuove cacciate allora è un buon segno.

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
va bene boba, tra qualche giorno allora, darò anche il funghicida! speriamo bene... perchè tutti mi dicono di togliere il sottovaso?

Alto