• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto bianco

napoli

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi per favore cosa devo fare per un ragnetto bianco che si aggira fra le foglie del mio geraneo parigino?
Al momento non ha creato danni però non so cosa fare :confused:
devo trattare la pianta con insetticida o non devo preoccuparmi perchè è un ragnetto buono ;)
ciao grazie :love_4:

lobelia

Florello Senior
Non è pericoloso per la pianta ma i rami invasi di ragnatele potrebbero non piacerti. Magari toglilo a mano e lancialo via da qualche altra parte come faccio io con i ragni inoffensivi.

P

Piera1

Guest
Normalmente se vedo un ragno passeggiare fra le mie piante lo lascio indisturbato, so che si cibano degli insetti dannosi delle piante.

alcistene

Aspirante Giardinauta
ragnetto bianco dannosissimo

Io invece ho trovato ragnatele sottili e compatte su un rametto di impatiens, che avevo salvato dall'inverno.
Trattato il rametto con insetticida e prontamente eliminato nella parte più danneggiata e chiaramente colonizzata, ho trovato dopo un paio di settimane, in contemporanea con i boccioli, anche gli altri rametti colonizzati dai ragni, che si aggiravano in schifose catenelle palpitanti.

Danneggiano le foglie lasciandole con un aspetto argenteo del tutto innaturale, oltre al fatto visivamente fastidioso di queste ragnatele a ombrello.

Ho ritentato con l'insetticida, ma vorrei sapere di cosa si tratta, se è molto invasivo (finora non ho trovato segnali su altre piante però ho paura), e cosa fare per debellarlo del tutto.

grazie

Ultima modifica:
Alto