• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ragnetto" bianco su dionea

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi quando sono rientrato a casa ho visto che sulla dionea c'era un piccolo insettino, molto simile ad un ragnetto, bianco.

Volevo fare una foto, ma si sarebbe visto solo un puntino bianco, grande 1-2mm.

Cosa potrebbe essere?
Per ora ne ho visto solo uno, da stasera terrò sotto controllo, però, se è il caso, volevo cercare di "combatterlo" in tempo :)

Grazie anticipatamente

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho la foto, si vedeva davvero male sullo schermo del telefono e non l'ho neanche scattata

Comunque aveva una forma tipo acaro, solo per provare a spiegare meglio come era fatto, a grandi linee: http://bit.ly/jCk4eb completamente bianco e di dimensioni non più di 2mm.

ora ricontrollandola non ne ho visti altri, ma in casi simili di solito cosa bisogna fare?

Vagabonda

Florello Senior
intanto eliminalo e poi tieni controllata la pianta, se mostra malformazioni o se ne vedi altro somministra un antiparassitario come il provado

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto cosa era, forse....infatti guardando la sarracenia che tengo vicino ho visto che ha un nuovo ascidio con 6-7 afidi (credo siano afidi, guardando questa immagine, quelli più piccoli direi che sono uguali a quelli sulla mia http://bit.ly/kFTthp)

Come mi comporto, oltre che toglierli manualmente? :)

Grazie mille!

astaroth

Giardinauta
puoi usare il provado della bayer oppure una macerata d aglio (3 spicchi d aglio in acqua lasciati chiusi a mollo 3 giorni... na puzza incredibile però non è niente di chimico)

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille, anche qui ^^

Un'ultima cosa, aglio o provado, uno dei due, lo spruzzo anche se non dovessi più vederne o solo se dovessero ripresentarsi?

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Avrei un'ultima domanda, quando lo spruzzerò, lo dovrò dare solo nei punti dove li ho visti (quindi solo erso la base degli ascidi) o su tutta la pianta(quindi a mo' di pioggia)?

astaroth

Giardinauta
dai una spruzzata generale... soprattutto la macerata d aglio non essendo chimica non da problemi di avvelenamento!
dai una spruzzata abbondante e magari tra 1 settimana la ridai... dopo di che all evenienza!

Enrigon

Aspirante Giardinauta
A distanza di qualche settimana, guardandola situazione come si stava evolvendo, ho visto un piccolo ascidio con una deformazione. Siccome mi sembrava davvero strano, dopo un paio di giorni con un paio di piccole pinzette ho voluto rischiare, pensando di strappare via mezzo ascidio tirando questa "deformazione"... Tirando è venuto via facilmente e dentro era "ragnateloso", quindi ho immaginato fosse una specie di nido (l'ho chiamata deformazione perché era proprio dello stesso colore della pianta); scrivo questo per chiedere conferma: era un "nido" di afidi?
Oggi ne ho trovati altri 2-3, ma già secchi e mezzi staccati, quindi credo che la cura d'aglio abbia avuto i suoi buoni effetti... :)

Avrei un'altra piccola domanda, su una nepenthes, senza stare ad aprire una nuova discussione:
E' normale che alcune foglie più "vecchie" siano più lente di quelle giovani a sviluppare ascidi?

Vagabonda

Florello Senior
non so se gli afidi fanno il nido, ma di certo devi pensare di somministrare alla pianta un antiparassitario, come il provado.
Sì, è normale che le foglie più giovani, soprattutto se sono basali, producano ascidi più velocemente. Quelle vecchie tendenzialmente non li producono, perchè evidentemente non hanno ricevuto il necessario quando si sono sviluppate. Se poi ci sono polloni basali, questi produrranno ascidi mentre la pianta madre rallenta o blocca addirittura la produzione.

Alto