• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetti rossi...

@lessio

Aspirante Giardinauta
scusate aiutooo!!!oggi ho trovato sulle foglie del mio amato limone dei puntini rossi....sembravano uova...poi guardando + attentamente ho visto che c'erano degli animaletti rossi che su muovevano...ho capito subito che si trattavano di ragnetti rossi...che fare in questo caso??sono pericolosi?????
Vi prego aiutatemi!!!!
 

lella62

Giardinauta
Insetticidaaa!!!! Vai a comprarlo, ti consiglieranno... Questo è il massimo delle mie competenze :cry:
ciao ciao ciao:Saluto: :Saluto:
 

pa0la

Florello
Ciao @lessio
Qualcuno tempo fa sul forum ha parlato di sapone dimarsiglia diluito in acqua. Di ragnetti si è parlato ma io non ricordo molto.fai una cosa clicca su cerca nella sezione parassiti e malattie e digita ragnetto rosso. Poi segli l'opzione cerca tutte le discussioni e leggi un po'. In ogni caso se non li lasci infestare la pianta non sono molto pericolosi, dormi tranquillo. Se vuoi puoi "docciare" il tuo limone subito, cadranno ma dopo devi comunque fare qualcosa altrimenti tornano.:mad:
:Saluto:
pa0la
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Oltre al sapone, potresti provare l'infuso di ortica: raccogli in campagna o vicino alle vecchie mura delle ortiche (quelle che pizzicano) usando guanti di protezione, poi mettile a bollire in una pentola d'acqua, l'infuso di color verde scuro è un repellente per molti insetti se spruzzato di frequente sulle piante; io lo uso per il mio melo nano! ciao
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Come gia avevo risposto moooooooolto tempo fa, il rimedio delle ortiche è vecchissimo, io le lascio macerare in acqua, e poi la brodaglia che ne esce la metto sulle piante.
Presumo che il repellente sia la puzza, perchè macerandole a freddo l' acqua che si ottiene ha un odore nauseante, e siccome i parassiti non si docciano, nessuno li vuole più vicini quando sono irrorati con acqua di ortiche.. per cui espatriano... sulle piante del vicino antipatico


Dario
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
ah ma è vero che questi insetti odiosi possono attaccare anche l'uomo???Oppure...visto che non amano vivere in ambienti umidi che ne ditte se nebulizzo dell'acqua e la spruzzo sul fogliame e sui rami?
 
Ultima modifica:

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
L'insetticida puoi usarlo, ma questi prodotti vanno comunque a discapito della genuità del prodotto, fin che la situazione non è tragica è meglio, a mio parere, affidarsi a rimedi naturali. ciao
 
S

scardan123

Guest
Se sono pochi, eliminali a mano con un fazzolettino.
Fare una doccia violenta alle foglie di solito non è una cosa che piace alle piante.
Se sono tanti, prendi uno spray apposito, lo vendono anche in vari supermercati.
Se sono tanti e hai tante piante, pompa a zaino e mascherina...
 
Alto