• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

skimmia infestata da ragnetti rossi

S

steff

Guest
ciao a tutti,

non riesco ad eliminare i ragnetti rossi che stanno infestando la mia bellissima skimmia (ho provato anche il confidor, sia spruzzando il prodotto sulle foglie, che annaffiando la pianta, ma senza successo)

Avete suggerimenti ?
Grazie mille

steff
 
M

Maria A.

Guest
... in che posizione tieni la pianta? Cerca di far circolare liberamente l'aria e soprattutto di assicurare una buona umidità ambientale: insomma, dovrebbe stare in un luogo fresco e piuttosto umido. L'umidità inibisce i ###### ragnetti rossi (li odio anch'io)!
Se la tieni in un vaso accostato al muro, spostala un poco e magari metti due mattoni sotto il vaso, per tenerlo sollevato.
Riempi il sottovaso di argilla espansa e tienici dell'acqua (evaporando, rinfrescherà il tutto). Comunque, continua a trattare regolarmente con un acaricida.
Ciao
Maria Acquaria
 
S

steff

Guest
Ho spostato qualche giorno fa il vaso (che era vicino al muro) e l'ho messo sotto una tettoia. L'ho riparato perchè ho pensato che i temporali torrenziali di qualche giorno fa potevano sciogliere l'antiparassitario che avevo spruzzato ... e anche per non contagiare le altre piante vicine.
Questa sera provo a fare come mi hai consigliato ... grazie ancora
stefania
 

alex

Giardinauta Senior
Dovresti nebulizzare un acaricida, cercando possibilmente di darlo sotto alle foglie, dove sono annidati.
Vedi un qualunque insetticida o aficida è praticamente innocuo contro i ragnetti rossi, i quali sono acari!
Vedrai che alla prima battaglia li elimini!
Baciotti
 
Alto