• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetti...altrui

lobelia

Florello Senior
Ieri sera, tornata a casa, ho trovato per terra, vicino al mio amatissimo croton, una foglia giovane sbiadita e polverosa. La cosa mi ha stupito perché domenica avevo spolverato con cura tutte le foglie. Osservando con attenzione, ho visto i maledetti, microscopici puntolini rossi in movimento: il panico da ragnetto mi ha sopraffatto.....
Non mi capacitavo però del fatto che finora mai fosse stata contagiata, Essendo sul pianerottolo delle scale.
Poi ho capito: la vicina, partendo, ha messo sulle scale le sue piante, un ficus e una schefflera, controllando ho trovato le foglie centrali, più giovani infestate dalle bestiole.
Ho pulito il mio croton foglia per foglia con sapone di marsiglia diluito e stasera provvederò a trattare con acaricida. Il dubbio è: che faccio? Tratto anche la pianta della vicina assente? Non mi va di ritirare dentro il mio croton perché la posizione che ha è la migliore e rischio di danneggiarlo.
Se non tratto anche il ficus (che tra l'altro ha sparpagliato una cifra di foglie tutt'intorno, poveraccio) mi si ripresenterà il problema molto presto!
Con i vicini non si sa mai....se si dovesse arrabbiare o dare la colpa ai miei trattamenti per la caduta delle foglie?
Che faccio? Cosa fareste al mio posto?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cara Lobelia,
dilemma da avvocati civilisti con il talento del cavillo, o se si preferisce argomento da Regolamento condominiale di lana caprina.
Scherzi a parte io mi atterrei al sano principio giuridico del "neminem laedere" ossia non far danno a nessuno, compreso però anche il proprio: dunque sapone di marsiglia sì, acaricidi no (salvo dimostrata competenza fitoiatrica).
Dato che ci siamo già incrociati, mi permetto un ciao
Alessandro 2005
 

lobelia

Florello Senior
'mappa che stile, Alessandro! Sono impressionata, grazie per il consiglio. Ieri ho pulito una per una le foglie della mia pianta con sapone di marsiglia sopra e sotto, togliendo con cura tutti i filamenti di ragnatela e più ragnetti rossi possibili (la pezzetta diventava rossiccia con mia grande soddisfazione ad ogni passaggio).
Terrò monitorata la situazione e pregherò che la vicina torni quanto prima a rimettere dentro le sue piante malaticce.
Ti saluto anch'io con un bel "ciao" senza alcuna remora!:Saluto:

(cat: Certo che 'sti ragnetti sono proprio una disgrazia!!!)
 
Alto