Ciao,
Anzitutto complimenti per il lavoro, anche io sto provando a fare un giardino roccioso di succulente e cactacee, ma è solo un tentativo, non ho le competenze per darti consigli incontestabili.
Per le lewisie io sono possibilista, non conosco dettagliatamente il genere, ma basta guardare il loro areale di distribuzione per capire che il freddo e l'umidità del nord italia non dovrebbero essere affatto un problema, perlomeno per alcune specie, (perdonami ma non mi azzardo a identificare le tue) tant'è che stavo considerando di inserirne qualcuna anche io.
Per le echeverie dubito, ma un tentativo non può che aumentare la tua esperienza (e la nostra se la condividerai con noi)
Tra le piante che mi sento di consigliarti senza reticenze ci sono i già citati sedum e sempervivum e alcune opuntie come ad esempio la compressa.
Piccolo appunto, le tabelle come quella linkata da
@cri1401 sono utilissime ed efficaci per avere un colpo d'occhio, ma considera sempre che -15 in un deserto andino non equivalgono ai -15 della nostra conca nebbiosa comunemente nota come pianura padana, nonostante ciò ho potuto constatare che a parità di substrato una pianta in piena terra risente molto meno del freddo rispetto a una in vaso nelle immediate vicinanze. Se vuoi, e se incontra i tuoi gusti, anche la presenza di grossi sassi ha un effetto positivo