• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazzi cos'ha il mio bonsai????

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi chiedo di darmi una mano affinchè il mio caro bonsai non passi a miglior vita! L'anno scorso,verso maggio/giugno un mio caro amico mi ha regalato questo bonsai;era in ottima forma e lo è stato per tutta l'estate.Poi man mano ha perso un pò del suo "smalto" e le sue foglie hanno assunto un colore giallastro.
Lo tengo all'aperto ma sotto una pensilina quindi non prende acqua e per mia mancanza ha patito un pò la sete,pensavo che d'inverno non avesse bisogno di molta acqua.
Ora è da un mesetto che lo innaffio regolarmente e da qualche giorno ho acquistato una sorta di concime specifico per bonsai(quella bottiglietta che si vede nella seconda foto) che mi è stato consigliato dal negoziante.
E' alto circa un metro.
p.s. la differenza di struttura tra prima e dopo è dovuta al mio intervento,non ha perso rami(l'ho fatto quest'estate,quindi non dipende da quello il suo giallore).
Grazie a tutti!!!!



 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
wow è quasi simile al mio e anke tu sei di Lecce :D
cmq stai tranquillo, non sei messo malissimo...
innaffia solo quando il terreno è asciutto, leva quella sorta di concime specifico e vai di chelato di ferro...
cmq attendi che qualcuno + esperto mi corregga se ho detto una fesseria...
 

Luigi510

Bannato
potrebbe essere colpa dell'inverno oppure del terriccio, che sicuramente è poco drenante, il freddo sicuramente ha influito parecchio essendo una pianta tropicale e che quindi non dovrebbe mai scendere sotto i 15-18 gradi, ci vuole una bella serra d'inverno, con calore e umidità.
Il terriccio se non drenante provoca marciume e asfissia radicale, i sintomi sono foglie gialle, macchie nere e man mano iniziano a cadere, adesso puoi fare un rinvaso, usa pomice al 70% e TU 30%
 

aurex

Esperto di Bonsai
sono daccordo con gli altri...la tua pianta ha patito un pò di tutto....dalle sue foglie vedo un pò di sofferenza per il freddo ( si comporta così anche la mia...e la tengo in inverno fuori in serra fredda)...e di mancanza di nutrimenti....non credo che si tratti tanto di ferro poichè la clorosi sulla foglia si riconosce dal fatto che le nervature sono verdi ed il resto della foglia è gialla...qui vedo un pò l'effetto contrario...io la terrei in ombra per il momento...acqua solo quando serve ed un buon concime da diluire o in microgranuli ( io uso "one valagro"...sia liquido che in microgranuli...ottimi)... ricchi anche di microelementi.....per il rinvaso non mi pronuncio...io piante in sofferenza non ne rinvaso più....non sempre si ha un risultato positivo...meglio farle riprendere...prendere cognizione di causa...e poi intervenire....
 

Luigi510

Bannato
Si aurex magari il rinvaso può essere dannoso, ma anche la concimazione affatica maggiormente le piante non in perfetta forma, mentre potrebbe aiutare del f66 o lo sprintene
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si può anche fare parziale.
e cioè si elimina, asportandolo, un pò di terreno vecchio ( decisamente non idoneo ) aggiungendo pomice pura al 100%, avendo la cura di farla penetrare fra le radici, aiutandosi con un bastoncin odi bambù. e se si solleva altra torba,asportatela e aggiungete pomice.
mi raccomando POMICE non altro.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si aurex magari il rinvaso può essere dannoso, ma anche la concimazione affatica maggiormente le piante non in perfetta forma, mentre potrebbe aiutare del f66 o lo sprintene

la pianta mi pare parecchio malnutrita...per questo io la concimerei...io uso valagro perchè sono organici e non chimici...per cui non c'è tutto sto pericolo....a limite un rinvaso parziale in un vaso più largo come diceva Franco....
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Ma di acqua ne ha vista poca quindi credo che l'ipotesi del terreno poco drenante non sia corretta o almeno non per questo mio problema..
 
Ultima modifica:

Luigi510

Bannato
Alessio magari non sta cosi per la troppa acqua adesso, ma potresti avere in futuro questo problema e poi un terriccio che non drena non fa passare neanche mola area e le radici soffocano o marciscono ugualmente
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Sì sì,sicuramente.Ma vorrei intervenire per gradi.Una volta individuata la causa di questo "giallore" lo faccio riprendere e successivamente sostituisco il terriccio,giusto per non peggiorare la situazione.
 

aurex

Esperto di Bonsai
i maestri giapponesi dicono che ci vuole un'esperienza di almeno 5 anni per imparare bene la pratica di dare acqua alle piante bonsai....e questo credo proprio che sia vero...nonostante l'impiego di inerti come la pomice e con scarse percentuali di t.u. a volte il problema si rinnova....il problema credo...da quella che è la mia esperienza in questi pochi anni...e che utilizzando 70% pomice (ad esempio) e 30% t.u. ( per me indispensabile date le alte temperature estive) ho notato che piano piano il t.u. si concentra sul fondo del vaso ..lasciando nella parte superficiale solo la pomice...per cui sei tentato a dare acqua inquanto appare abbastanza asciutto...e qui si cade in errore innaffiando quando ancora la parte sottostonte è ancora umida....
d'altra parte l'impiego di inerte assoluto permette si un perfetto drenaggio... scongiurando eventuali pericolosi ristagni...ma presuppone anche una ottima capacità ed esperienza nella concimazione...proprio per sopperire alla mancanza di sostanza organica fornita dal t.u. in genere....
il problema del ristagno idrico l'ho notato soprattutto nei vasi un pò profondi...al contrario i vasi bassi e larghi vanno benissimo...mai nessun problema alle piante riposte in questi ultimi....
quindi Alessio il mio personalissimo consiglio attualmente è quello di riprendere la pianta sfiancata dal freddo e malnutrita...sinceramente non vedo segni di sofferenza radicale sulle tue foglie dovuta ad eccessiva umidità...
ovviamente è un mio parere...ripeto...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perfetta ed impeccabile la diagnosi di Aurelio!!!!!

aggiungo ciò che dico sempre: NON pensate mai che le piante abbiano più bisogno di acqua quando fa più caldo, anzi!!!
si deve imparare a capire ciò che le nostre piante ci trasmettono, non il contrario.
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!!!
Aurelio dici di "riprendere la pianta sfiancata dal freddo e malnutrita"..Ma come?? Solo innaffiandola quando serve?
 

aurex

Esperto di Bonsai
o sprintene o ergovit o f66....questi compresi il sinergon sono fitostimolanti...aiutano la pianta e migliorano la qualità del terriccio rendendo disponibili le sostanze utili alla pianta stessa...inoltre una buona concimazione...se puoi organico ....valagro one lo trovo ottimo...sia in microgranuli che liquido...
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho utilizzato Grow More e il Sinergon 2000 ma sembra peggiorare... Devo rispettare i 15 giorni che mi hanno consigliato o glieli somministro ogni 7 giorni??
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io non conosco quei prodotti, ma se ciascuno di essi prevede una pausa di 15 giorni fra una applicazione e l'altra, non puoi somministrarli entrambi senza curarti dell'eventuale sommarsi dei loro componenti e dei loro effetti.
 

alessioaudi

Aspirante Giardinauta
Il primo è un concime(quello consigliato da Aurex non l'ho trovato)e l'altro è un fitostimolante,non dovrebbero sorgere problemi nell'usarli insieme.Mi hanno consigliato 15 giorni ma non penso sia una regola,ecco perchè chiedevo a voi esperti!
 
Alto