• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radicine..

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho presto due bonsai, un ficus retusa e un ligustrum

entrambi però hanno il problema che dal terreno fuoriescono delle radicine sottili sottili.. penso che esse abbiano quindi occupato tutta la terra e che in primavera sia necessario il rinvaso..

intanto ho tagliato quelle sporgenti che erano brutte da vedere.. ho fatto male?

in più nel terreno c'era del muschio, segno (correggetemi se sbaglio) che avevano sì umido ma in luogo troppo ombreggiato.. ho tolto pure quello con un bastoncino in modo anche da rendere il terreno un pò più traspirabile che sembrava un pò troppo compatto..

quando mi conviene procedere col rinvaso?

al momento il terreno è abbastanza umido per cui devo aspettare che sia più asciutto per riuscire a togliere meglio il tronco e vedere lo stato della terra e delle radici?

grazie ciao!! :) :) :) :) :)
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
allora il fatto ke c sn radici piccole fuori può derivare dal fatto ke il terreno è troppo compatto e nn riescon a penetrarlo, ergo neccessita d un reinvaso ke s farà verso aprile-maggio!

il muskio nn danneggia il bonsai anzi in genere è segno d buona umidità ecc x cui puoi anke nn toglierlo ma ora va bene comunque!

ora xò fai attenzione cn il bastoncino a nn molestare le radici ke se già sn sofferenti x il terreno compatto riski d far ankora + danni!
aspetta con pazienza il periodo giusto e poi rinvasa!

ora aspettiamo anke i consigli degli altri nostri esperti xò!

ciaooo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... al contrario, Evangelion: quando le radici capillari fuoriescono dal vaso vuol dire che l'alberello ha prosperato, e che necessita sì, di un bel rinvaso, ma avrà le radici in piena forma e l'operazione avrà successo di sicuro...
Adesso, appena ritorna il buon tempo (a Roma si è un po' annuvolato e fa fresco, per esempio) munisciti di terricci e rastrello quindi procedi al rinvaso del Ligustrum. Per il ficus aspetta maggio.

Gli ultimi rinvasi che ho effettuato sono stati oggetto di un mio (credo fortunato) esperimento. Ho usato un terriccio pronto per bonsai che mi sembrava equilibrato al quale ho semplicemente aggiunto un po' di sabbia e lapillo vulcanico (che può esser sostituito da akadama, pozzolana, pomice) a seconda dell'essenza. Tu -se ti va di provare- potrai fare metà e metà, e penso che avrai un terriccio adatto a entrambe le tue essenze.

Il muschio è indice di un' annaffiatura eccellente come testimoniano le radici. E chi ha detto che il muschio cresce all'ombra! Non tutti imuschi amano l'ombra, pensa solo a quelli che crescono sulle rocce dei torrenti, sotto il sole battente... è solo questione di umidità costante e ottimale: se è poca il muschio muore, se è troppa marcisce, e dietro di lui schiatta il bonsai...

Il ligustro potalo un po', poi libera le radici con un rastrellino e tagliale per due terzi, cerca di ottenere una pinata compatta e folta di radici chiare (quelle scure e molli sono morte e vanno eliminate). Rinvasa per bene e aspetta.
Non concimare per almeno quattro settimane.
Saluti
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps, bè si, aspetta che il terriccio asciughi!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
oppppsss sorry hai ragione Marchese ho fatto confusione cn le radici aeree d una discussione precedente!!! -:-
 
Alto