• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radicii aeree ficus

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere come far sviluppare le radici aeree al mio ficus retusa.... intendo sia radici che scendano dai rami, sia che escano dal tronco.avevo provato poggiando dello sfagno sopra delle incisioni praticate sulla corteccia ma mi sono reso conto che la pianta rimaneva insuppata e dopo 3 giorni ho rimosso lo sfagno per paura di un marciume...

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao,

benvenuto nel forum!

Da quanto ricordo di aver letto, per sviluppare radici aeree è necessario "far diventare" aeree le radici che adesso non lo sono.
Il procedimento lo ricordo più per le illustrazioni che per le parole che comunque concordavano.
Praticamente la pianta veniva rinvasata in modo che fuoriuscisse dal terreno molto più di quanto convenzionalmente si fa.
Ricordo che veniva illustrata una pianta alta circa 25 o 30 cm. che veniva rinvasata in modo che fuoriuscisse di circa 4 cm. ma in modo che tutte le radici penetrassero il terriccio.
Sempre se non ricordo male dopo un periodo abbastanza lungo (ben più di un anno o due), quando le radici si sono sviluppate adeguatamente ed hanno assunto una differente superficie, si ripete l'operazione.
Inizialmente la pianta non era "sospesa in aria" poggiata solo alle radici, ma era poggiata su di un tozzo cono di terra, contenuto al di sotto del complesso radicale.
Sicuramente dimentico alcuni particolari, ma potrei forse recuperare il libro ed essere un po' più preciso qualora servisse.
Ma penso che se ciò che ho scritto scoraggerà i tuoi propositi e sarà confermato da chi non ha le mie lacune sull'argomento, quanto hai letto potrebbe bastarti per rinunciare.
Devo però anche aggiungere che al mio piccolo retusa, in occasione dei due rinvasi che ho eseguito, ho cercato di valorizzare senza accrescerla la parte aerea delle sue radici, forse riuscendoci.
Credo che questa operazione possa progressivamente soddisfare il tuo desiderio estetico, considerandola solo un contributo di una leggera variante alle operazioni fondamentali, non il fine.
Vediamo un po' cosa ne pensi tu e cosa ne pensano gli altri "forumisti".
Ciao

Stevenovich

Aspirante Giardinauta
ok hai ragione. L'idea era quella di far sviluppare radici non proprio dal basso ma ad esempio da metà tronco. Altro mio proposito era quello di fare uscire radici dai rami...ma ho paura di danneggiare la pianta, hai informazioni al riguardo?? a me avevano consigliatodi fare tipo margotta nel ramo interssato

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me, esercitandosi con la margotta, potresti sbizzarrirti a fare anche le cose più strane.
Le radici dai rami le fa anche la natura, naturalmente in casi particolari.
Potresti riuscirci anche senza danneggiare la pianta, ma io lo farei solo dopo aver acquisito una certa pratica nell'esercizio "margottiano" oppure su di una pianta cavia.
Il rischi non credo sia di far morire la pianta sottoposta all'esperimento, ma di danneggiarla esteticamente e, in caso di fallimento, di aver compromesso il ramo dove il successo era più a portata di mano.
Ma la risposta alla tua domanda è: no, non ho informazioni (esatte) a riguardo; le mie sono solo supposizioni derivate dalle letture in cui mi sono andato via via imbattendo, che mi hanno permesso di fare delle deduzioni tutte da riscontrare.

Alto