• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici, strano colore

Belinda

Giardinauta
Domanda : se nel travasare tiri fouri la pianta e scopri che le radici in fondo sono sane :froggie_r ma al inizio ( vicino collo della pianta) hanno un colore non tanto bello, sembra che tende a marcire :cry: :muro: .
Che vuol dire ? :confused:
Aiuto !:storto:

Belinda

Giardinauta
Ma a parte che è meglio mandare la foto e a più presto lo farò. Mi sembra una cosa molto anomala, perchè mi sembrano piùtosto vuote. Sembra radice verde attaccata al pezzo
marcito. ?????

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma a parte che è meglio mandare la foto e a più presto lo farò. Mi sembra una cosa molto anomala, perchè mi sembrano piùtosto vuote. Sembra radice verde attaccata al pezzo
marcito. ?????
a volte succede che attaccato al pezzo seccato ci si ha una parte che continua a rimanese in forma, spezzando quella radice, vedrai al centro un filo molto resistente, evidentemente finchè "l'anima" è sana la pianta cerca di approfittarne per ottenere nutrimento anche dalle parti periferiche delle radici malconce.

fabiom

Giardinauta
sinceramente se sono vuote e mal conce io personalmente, ripeto è un parere mio(una cosa che farei su una mia orchidea), taglierei perchè abbastanza inutili..... comunque segui il parere degli esperti(io sono ancora principiante e non vorrei farti sbagliare)!!!!!!!

Belinda

Giardinauta
Ho fatto le foto:eek: . Secondo Voi cosa devo fare ? Qulcosa taglierei, ma spero che non devo tagliare tutto e metterla in tarapia. Vi prego, dite mi di no, perchè sono un disastro :martello: .

Allegati

• DSC02336..jpg
    DSC02336..jpg
    87,8 KB · Visite: 163
  • DSC02333..jpg
    DSC02333..jpg
    85,6 KB · Visite: 128
  • DSC02337..jpg
    DSC02337..jpg
    85,4 KB · Visite: 244
Ultima modifica:

fabiom

Giardinauta
mmmmm secondo me non sn conciate malissimo, vedo anche una radice nuova..... io ti dico la mia esperienza, una sana terapia fa bene a qualsiasi orchidea, quindi ti direi mettila in terapia, in modo da rafforzare l'apparato radicale, e quindi da poter essere travasata in bark!!!!!!!!!!!!!!! poi è un mio parere, senti gli esperti......

Belinda

Giardinauta
Perchè sono una testarda :muro: , ho fatto l'ultimo tentativo di travaso. Lo messa nella camera del mio bimnbo perchè il sole sorge da quella parte. Adesso si sposta, pemeriggio c'e bella luce ma non sole diretto. Incrociamo le dita. Vi mando le foto. (se muore, mi dispiacerà tantissimo, perchè è la mia prima Phal che ho preso :cry: ) :love:

Allegati

• DSC02338..jpg
    DSC02338..jpg
    83,8 KB · Visite: 65

fabiom

Giardinauta
okok allora va bene..... mi raccomando annaffiare solo quando le radici da verdi sono argentee, annaffiare con acqua demineralizzata, non far prendere correnti d'aria, per concimare prima bagnare la pianta(prendere un contenitore mettere la pianta e l'acqua deve arrivare al bordo/orlo del vaso), lasciarla per 5 minuti e aggiungere a quell'acqua il concime(diluire il doppio di quanto scritto sulla confezione, es 1 tappo ogni L tu fai un tappo ogni 2L), se vedi che le foglie ingialliscono può essere per via del sole, quindi schermare meglio la finestra, non vaporizzare(causa marciume colletto).

Belinda

Giardinauta
Ti dico un segreto, ma non dirlo a nessuno :lol: . Qualla foglia nuova che vedi è frutto di vampate dal calorifero di inverno con la partecipazione straordinaria di argilla inzuppa di acqua. :tupitupi:.

fabiom

Giardinauta
si ma il segreto era noto a tutti..... le orchidee amano l'umidità e ambienti quasi saturi di acqua, vedi la thailandia dove l'umidità si aggira anche attorno ai 70% e anche di più, se non ricordo male..... ma il problema è che se poni l'orchidea, sopra al calorifero acceso, e non ci sono mensole, la temperatura del vaso e delle radici arriverà a 60-70°C e quindi cuoce!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Belinda

Giardinauta
Lo ametto , ara pura fortuna. Mi è andata bene, anche perchè lo spostata circa 3 volte questo inverno. Comunque, grazie per le tue risposte sempre pronte. :love_4:

Ultima modifica:

fabiom

Giardinauta
ihihihih figurati, è sempre un piacere condividere le proprie conoscenze e esperienza nel campo orchidee!!!!!!!!!!! :)

Belinda

Giardinauta
Ragazzi, oggi ho aggionato le foto della mia Phal trvasata due volte in 10 giorni. Non sucede niente di particolare ma forse va bene così. Mi è andata bene perchè la piantina crescie ne non da problemi, la foglia è molto più grande e la Phal sta bene. Speriamo che prosimamente fiorirà. Buona coltivazione a tutti, spero di non avervi annoiato e un grazie speciale a Fabiom ad avere la pazienza con me in passato :lol: :love_4: :flower:

Allegati

• DSC02519..jpg
    DSC02519..jpg
    83,2 KB · Visite: 48

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ti dico un segreto, ma non dirlo a nessuno :lol: . Qualla foglia nuova che vedi è frutto di vampate dal calorifero di inverno con la partecipazione straordinaria di argilla inzuppa di acqua. :tupitupi:.

Anche io faccio così d'inverno... non le metto proprio sopra al calorifero ma vicino, in modo che il calore e l'argilla nel sottovaso creino umidità alla pianta senza "ustionarla!"! E le mie vanno alla grande... sono tutte fiorite!:hehe:

Alto