• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici sospese

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti,mentre la mia orchidea ha fatto i nuovi butti partendo dal terriccio quella di mia suocera ha creato delle nuove radici a meta' a ltezza di un ramo secco.che deve fare?e quei rami secchi vanno potati in generale?ciao e grazie serena

alexiovix

Giardinauta Senior
...sinceramente non ho capito molto sai?:ros:...Di che orchidea si parla? Cosa intendo per butti? Steli o keiki / nuove vegetazioni? Radici sui rami secchi?...Insomma potresti spiegare meglio plisss???:D
Grazie:D

Ciao.:tupitupi:

nenasere

Giardinauta
grazie,purtroppo le foto non posso metterle,perche' il servizio che avevo con il gestore wind non c'è piu'...cmq a meta' di un ramo secco di un'orchidea comune,che a volte si trovano in ventita a 7,90 euro ci sono 5 radici nuove bianche e 4 foglioline nuove nuove,sembra che siano attaccate tipo con la colla...grazie comunque delle risposte.serena

alexiovix

Giardinauta Senior
Tranquilla, adesso abbiamo capito!:D Allora, la Phalaenopsis di tua suocera ha fatto un keiki, un figlio della pianta madre...visto che ha 5 radici può staccarlo, ma io ti consiglio di lasciarlo attaccato...gli steli io non li poto quasi mai, solo quando seccano...digli di non tagliare niente:eek:k07:

Ciao:Saluto:

worchi

Giardinauta
sinceramente dalla descrizione potrebbe trattarsi anche di un Dendrobium visto che parla di radici bianche e che la sua fa "butti dal terriccio" e quella di sua suocera dal "ramo secco"

alexiovix

Giardinauta Senior
...ora che mi ci fai pensare hai ragione, sembrerebbe più un Dendrobium...ma visto che ha detto che sono quelle che si trovano in vendita normalmente e che ha fatto delle foglioline e delle radici io ho pensato ad un keiki di Phal....forse un po meno per i "butti dal terriccio", ma anche le Phal. fanno keiki basali...sarà perchè qui da me non ne vendono praticamente di Dendrobium...:confuso:

Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
il mistero si infittisce...nenasere aiutaci ad aiutarci, visto che non riesci a mettere le foto della tua potresti metterci le foto di una che gli assomiglia o un link dove trovare qualche cosa di simile?

pretorian

Guru Giardinauta
Salve, a parte tutto cio' che leggo e forse l'ultimo post e' l'unico piu' corretto, direi che non capisco cosa c'entri WIND con il postare foto.

Se riesci a scrivere ergo che hai una connettivita' internet. Io ipotizzo te necessiti di un server immagini.

In tal caso ti consiglio di visitare www.imageshack.us (il piu' semplice anche senza registrazione specifica).

Saluti.

nenasere

Giardinauta
grazie a tutti e grazi e apretorian...anche se non ho capito il tuo messaggio visto che si ho internet senno' non mi collegherei al sito...allora il fatto e' questo..avendo indirizzo di posta su libero,quindi su inwind,c'era una sezione apposta dove mettere le proprie foto,li' le caricavo e poi le prendevo e le mettevo sul forum,inwind non ha piu' questo servizio ed io non sono piu' capace di metterle.ecco qua..cmq cerchero' su internet una foto somigliante a quella di mia suocera....

pretorian

Guru Giardinauta
quello della foto e' un Dendrobium schuetzei o un suo erede d'incrocio (almeno e' molto simile a quello).

immagino si parli di keiki ovvero una piantina che cresce su di un ramo/canna. Normalmente queste piantine mettono dopo un po' delle radici e quando sono abbastanza grandi si possono staccare ed invasare.

Le canne di quella pianta NON si potano. Hanno perso le foglie o cosa? una foto sarebbe utile.

Chiedevo di internet perche' pensavo conoscessi i server immagini tipo www.imageshack.us o www.flickr.com etc.

Ora se fai una registrazione su tali siti avrai un area immagini da poter, poi utilizzare nei forum e come ti puo' essere utile.

nenasere

Giardinauta
quello della foto e' un Dendrobium schuetzei o un suo erede d'incrocio (almeno e' molto simile a quello).

immagino si parli di keiki ovvero una piantina che cresce su di un ramo/canna. Normalmente queste piantine mettono dopo un po' delle radici e quando sono abbastanza grandi si possono staccare ed invasare.

Le canne di quella pianta NON si potano. Hanno perso le foglie o cosa? una foto sarebbe utile.

Chiedevo di internet perche' pensavo conoscessi i server immagini tipo www.imageshack.us o www.flickr.com etc.

Ora se fai una registrazione su tali siti avrai un area immagini da poter, poi utilizzare nei forum e come ti puo' essere utile.

grazie delle info pretorian,non conosco questi server di immagini.
per quanto riguarda le canne hanno perso le foglie,sono diventate gialle e grinsose..e ormai...le ha gia' potate..io invece no..le lascio li'..ma finoa quando?fino a che vivra' la pianta?la mia non e' un deondrnum,ma una phal.

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto....vorrei cercare di fare un pochino di chiarezza perchè sinceramente a leggere mi sto confondendo..
allora la foto che ha postato nanesere è la foto di un dendrobium nobile. ora andando per supposizione credo che quello di tua suocera sia un ibrido di dendrobium nobile quindi dopo aver fiorito ha perso le foglie. solitamente le vecchie canne /fusti si lasciano perchè danno nutrimento e forza alle nuove. quindi di a tua suocera le prossime canne di lasciarle dove stanno. per le phalaenopsis invece il discorso cambia. se ad ingiallire sono le foglie più vecchie allora è un normale ricambio. lasciale li anche loro. quando avranno smesso di dare nutrimento alla pianta cadranno da sole. se invece ad ingiallire sono foglie giovani allora potrebbe trattarsi di sofferenza radicale od altro. per aitarti dovresti fare delle foto al vaso dove sono visibili le radici interne.
ciao

Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
grazie mille miciamimi,in entrambe i casi sono le canne ad ingiallire e non le foglie...quindi la domanda e',sia nella dondr sia nella phal vanno lasciate stare le canne?grazie serena

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusami serena però non capisco. i dendrobium hanno le canne o fusti. mentre le phalaenopsis hanno un colletto da cui partono le foglie. sono due cose completamente diverse. ora mentre nei dendrobium decidui le vecchie canne dopo aver perso le foglie tendono a raggrinzirsi e poi seccano del tutto. mentre nelle phal il colletto ingiallisce solo se cè una sofferenza della pianta e solitamente quando succede non cè più molto da fare per salvarla. ora per poterti aiutare si deve capire cosa sta ingiallendo e in quale pianta. non riesci proprio a postare qualche foto?
ciao

alexiovix

Giardinauta Senior
Per favore, sii più precisa!:eek:k07:
Allora, i Dendrobium hanno le cosiddette canne, che nelle specie decidue tendono a ingiallire le foglie ed a seccare...le Phalaenopsis hanno il cosiddetto fusto, o colletto, da dove pertono le foglie. Le Phalaenopsis non sono decidue (o almeno la maggior parte, esempio la Phal. wilsonii è una afilla decidua, ovvero perde le foglie d'inverno). Nel Dendrobium vanno ASSOLUTAMENTE lasciate le canne, anche se sono gialle. Produrranno keiki o nuove canne.
Ciao.:Saluto:

Alto