• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici pomodori

decky

Florello Senior
Ciao a tutti,ieri ho ripicchettato i pomodori che avevo seminato nei vasi e li ho sistemati finalmente in piena terra.Nel farlo ho notato che le piantine hanno un'apparato radicale molto ridotto,è normale che sia così?C'è la possibilità che questo ne comprometta la crescita?

filippolitti

Giardinauta
Quanto erano grandi i vasetti?
Quanto erano alte le piantine?
Di solito si usano vasetti da 5 cm e le piantine le lasci crescere una quindicina di cm. In questo caso il vasetto dovrebbe essere colmo di radici.
L'apparato radicale del pomodoro non è comunque molto grande quindi non dispererei fossi in te.
Magari i primi giorni fai attenzione a tenere le radici umide.
At'salut

decky

Florello Senior
Ciao Filo:) ,li avevo seminati nei portavasi forati da 5 e le piantine saranno sui 10cm,comunque le radici erano davvero poche,ora che sono in terra sembra che stiano bene...vedremo :rolleyes:

S

sibelius

Guest
Potrebbe dipendere anche dal tipo di terra contenuta nei vasetti?

Ad ogni modo, anche le radici dei pomodori che ho trapiantato io era decisamente contenute, ora che sono nell'orto le piantine hanno un ottimo aspetto ed un colore davvero.

Ho visto poi che le piantine si riprendono subito: i doppioni che avevo tolto e lasciati con le radici all'aria aperta per una giornata intera, una volta piantate nei vasetti si son riprese in un batter d'occhio e ora stanno crescendo bene.

decky

Florello Senior
sibelius ha scritto:
Potrebbe dipendere anche dal tipo di terra contenuta nei vasetti?
Io ho pensato che potesse dipendere dal fatto che avevano poca terra e in ogni vasetto avevo seminato almeno 5-6 piantine...

S

sibelius

Guest
decky ha scritto:
Io ho pensato che potesse dipendere dal fatto che avevano poca terra e in ogni vasetto avevo seminato almeno 5-6 piantine...

Beh, forse andavano diradate, credo.

Oleander

Guru Giardinauta
decky ha scritto:

sono un pò tantine...cmq l'apparato radicale non è ancora molto sviluppato ora ed è normale, messe a dimora con della terra "morbida intorno" si riprenderanno :D

Alto