• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove radici Phal

Danilis

Apprendista Florello
Volevo sapere perchè le nuove radici, quando le bagni non diventano verde scuro ma rimangono verde chiaro e lucide, è normale? Oppure devono ancora crescere perchè si sviluppi la radice?

giuditta.2001

Giardinauta
phale in difficoltà

ho estorto al fiorista sotto casa una phale in fin di vita (non ce la facevo più a vederla in quelle condizioni!). Erano due ma di una c'era solo il vaso. La più "sana" a 4 foglie raggrinzite di cui una in crescita (giuro: sta crescendo!) e neanche una radice!!!!!
L'ho pulita dalle radici marce, disinfettata,messo composto nuovo e posizionato sull'umidificatore. Tutto questo un mese fa, da allora le foglie si sono ancora più raggrinzite e la piccola è cresciuta ma NEANCHE UNA RADICE!!!!!! :mad:
Che faccio?

F

Filippo Dimatteo

Guest
Daniele, le radici quando prendono acqua cambiano colore perchè lo strato superficiale è composto da velamen, una specie di spugna di cellule atte all'assorbimento di umidità anche minima. La parte giovane delle radici non cambia colore per il semplice fatto che il velamen non si è ancora formato (in effetti il velamen dovrebbe essere composto da cellule morte, se non ricordo male).

Giuditta, se la phal non ha radici attive direi che è meglio se non la annaffi. Dovrebbe bastarle l'umidità fornita dall'umidificatore, difatti in alternativa si usa il sacchetto di plastica o le nebulizzazioni (queste però secondo me fanno più danni che altro). Aspetta e lasciala in pace, tienila al caldo e in ombra.

Danilis

Apprendista Florello
Ah ecco come funziona, praticamente devono diventare grandi per cominciare a scurirsi con l' acqua, ok....

Elyria (bello questo nome mi piace molto) a me hanno sconsigliato di nebulizzare le foglie perchè fa male alle piante, per le radici, nebulizza una volta al giorno ;)

E

Elyria

Guest
Ok grazie!
Stamani ho preso una nuova phalenopsis ! I fiori sono di base bianca e poi è come tigrata in fucsia!

Alto