• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici nude in ammollo, per quanto tempo possono stare?

MARINA201080

Giardinauta
cari compagni di avventure, ho bisogno di un consiglio ...
venerdì mi sono arrivate 3 rose a radice nuda da Austin (sono quelle che mi hanno inviato in sostituzione per le 3 decedute l'anno scorso) sabato le ho messe a bagno nell'acqua perchè avevo intenzione di interrarle oggi visto che ero a casa... poi imprevisto dietro l'angolo, sono qui in ufficio per sostituire una collega e tra l'altro oggi piove a dirotto :mazza:
che faccio? l'idea sarebbe di piantarle domani ma il terreno sicuramente sarà zuppo ... in alternativa aspetto qualche giorno, ma le rose quanto possono stare ammollo?
mi dispiacerebbe se volassero di nuovo nei giardini celesti :storto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
se le buche che hai fatto o devi fare sono zuppe d'acqua e quindi non sai quando poter piantare potresti metterle in vaso,però piccoli 28/30 cm di altezza possibilmente non larghi per piantarli definitivamente dopo la prima fioritura di maggio.

possibile alternativa:sempre che la buca sia pronta,posizionare la rosa e riempire la parte a contatto con le radici usando solo terriccio asciutto acquistato.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ma hai fatto l'inzaffardatura con solo acqua oppure il miscuglio solito di terra, acqua, ossicloruro e letame pellettizzato?

in entrambi i casi se pensi di riuscire a piantarle nel giro di qualche giorno, puoi tenere le radici in busta avvolti in giornali umidi
se pensi che debbano trascorrere una o due settimane allora puoi usare la "tagliola": disponi le rose una affianco all'altra inclinate in un grosso contenitore tipo bacinella e ricopri le radici con terra o un misto di torba e sabbia da mantenere sempre umido
oltre tale termine è preferibile come suggerito da Darbin riporre il tutto in vasi da trapiantare successivamente

MARINA201080

Giardinauta
grazie uomini del forum! :D
non ho le buche pronte perchè sabato e domenica scorsa ha piovuto talmente tanto da far tracimare i fiumi qui da noi e ho aspettato tutta la settimana pensando oggi di riuscire a scavarle ...
Teddy le radici le ho messe in ammollo solo con acqua; però nel giro di qualche giorno riuscirò a piantarle... seguirò il consiglio della "tagliola" può andar bene una cassetta della frutta con un telo di nylon? giusto per non comprare un contenitore apposta ...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dai speriamo che queste siano Austin fortunate e che attecchiscano senza problemi, non sapevo che anche le Austin avessero la garanzia e che venissero sostituite in caso di morte, come hai fatto ad avere la sostituzione?
Gli ha inviato una mail con le foto???
Anche a me ne è morta una lo scorso anno, Munstad Wood, era gracilina ma era riuscita ad avere un bocciolo a maggio e poi.....
......trak è morta improvvisamente, avendola comprata tramite Nino Sanremo me l'hanno gentilmente sostituita loro!

MARINA201080

Giardinauta
sì Dani hanno una garanzia di 12 mesi, ho inviato loro una mail spiegando il problema e allegando le foto... e scorsa settimana è arrivato il corriere con le sostitute... speriamo bene :boh: intanto qui c'è un bel sole, se non piove più sabato le interro

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non vorrei sconvolgere qualcuno, ma io le mie radici nude le ho messe a dimora senza inzaffaratura.
O meglio lo scorso anno ne ho inzaffarate solo alcune, altre le ho piantate subito. La sola accortezza è stata di innaffiarle tantissimo. hanno ciòè goduto di una inzaffaratura in loco.
Devo dire che non ho notato differenze nell' attecchimento... lo so adesso picchiatemi...:mazza: :martello2 :)

Citrodora

Apprendista Florello
Non vorrei sconvolgere qualcuno, ma io le mie radici nude le ho messe a dimora senza inzaffaratura.
O meglio lo scorso anno ne ho inzaffarate solo alcune, altre le ho piantate subito. La sola accortezza è stata di innaffiarle tantissimo. hanno ciòè goduto di una inzaffaratura in loco.
Devo dire che non ho notato differenze nell' attecchimento... lo so adesso picchiatemi...:mazza: :martello2 :)

Anche io non l'ho fatto quest'anno... avevo troppo poco tempo e non trovavo stallatico da nessuna parte!!! Invece l'anno scorso le avevo inzaffardate per bene :)

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

MARINA201080

Giardinauta
vabbè allora ditelo :lol: fin'ora ho perso tempo a mettere le rose in ammollo come i ceci :crazy: vabbè dai così se anche stavolta non prendono non sarà colpa dell'inzaffardatura :storto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, non è affatto una perdita di tempo. E' una tecnica utilissima, nel mio caso il fatto è che che ho pochissime rose acquistate a radice nuda e , per un motivo o per l'altro, non ho mai avuto tempo di farla. Protegge e reidrata le radici riducendo lo stress da trapianto e riduce le probabilita' di mancato attecchimento.

Citrodora

Apprendista Florello
leggendo voi mi viene un dubbio atroce...
le rose le ho spacchettate venerdì e c'era un cielo minacciosissimo e ho pensato che sicuramente sarebbe sceso il diluvio tempo un'ora, infatti ho fatto tutto di corsa e alle prime gocce ho finito...
poi oltre a quelle quattro gocce scese (niente diluvio!!) non è più venuto nulla...
qualche pioggerellina sporadica...
per il resto non so mai che tempo ci sia a casa mia perchè studio fuori provincia......

..... mi sa che non le ho ancora bagnate per bene una volta!!!! :cry:

Buon Gesù, spero che non abbiano sofferto..... ecco cosa succede ad appassionarsi di rose e di piante grasse....
che quando travaso le piante grasse le tratto come rose (innaffiata)
e quando trapianto le rose le tratto come piante grasse (non bagnare per una settimana)!!!!

MI odio profondamente!!!!! Cosa posso fare domani quando torno, le bagno, e quanto?
Magari marciscono per via dell'inverno che sopraggiunge???

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non credo proprio che marciscano per una bella annaffiatura come Dio comanda! Bagnale per bene che ne hanno bisogno :martello2

Citrodora

Apprendista Florello
Mannaggia... :cry: le avrò deluse tantissimo!!! Spero di poter recuperare in tempo :(

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
No, non è affatto una perdita di tempo. E' una tecnica utilissima, nel mio caso il fatto è che che ho pochissime rose acquistate a radice nuda e , per un motivo o per l'altro, non ho mai avuto tempo di farla. Protegge e reidrata le radici riducendo lo stress da trapianto e riduce le probabilita' di mancato attecchimento.

Io ho tralasciato di farla perchè quando ho chiesto in merito a un vivaista piuttosto conosciuto... ho ricevuto come risposta "se proprio vuoi farla... noi non la facciamo".
Al trapianto bagno tantissimo il terreno... attorno alla rosa creo un ambiete molto umido che resta tale per un bel po'... almeno mezza giornata.
Insomma inzaffarare 18/20 rose è un lavoro enorme...

breeze

Florello
Anch'io ritengo che l'inzaffardatura sia utilissima.
Nel mio caso è la mancanza diu tempo che mi impedisce di farlo, in quanto le lascerei troppo in ammolllo o troppo poco.

Alto