• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici marce

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La verità è che un po' mi vergogno di iniziare l'ennesima discussione che probabilmente non sarebbe d'aiuto per altri utenti essendo che si tratta di argomenti visti e rivisti, ma ho bisogno di voi. Da un po' a questa parte sto cercando di imparare leggendo in rete, però ho spesso dei dubbi e perplessità. Spero che potrete aiutarmi.

Ho da pochi mesi una phalaenopsis e sin dall'inizio ho sbagliato parecchio con lei (l'avevo lasciata asciugare troppo), ma poi ho iniziato a capire meglio come comportarmi: ho iniziato a concimare, sono passata all'acqua piovana e ho rinunciato alle nebulizzazioni (le quali fatte con l'acqua dura del rubinetto hanno solo danneggiato le radici superficiali mummificandole). Ho notato che il bark iniziava ad asciugare mooolto lentamente e ho acquistato il terriccio per orchidee sperando di procurarmi così della corteccia, ma anche quella del terriccio appena acquistato era piuttosto degradata con tanto di moscerini della frutta ovunque... Ero tentata dall'idea di provare con l'argilla espansa, ma non ho osato. E così rimandando per un motivo e per un altro alla fine ho iniziato a perdere a poco a poco la mia pianta.
Già da quando l'ho ricevuta in regalo aveva qualche foglia e radice danneggiata... La radice era marcita in corrispondenza di uno dei buchi del vaso, ma oltre questa "interruzione" era soda e verde e così l'ho lasciata lì. In occasione del rinvaso se n'è spezzata un'altra ecc. Non ho tagliato le suddette radici "interrotte" perché erano le più lunghe e mi dispiaceva... Ma era ovvio che la cosa sarebbe peggiorata presto, il bark che rimane fradicio per troppo tempo ha solo accelerato il processo, immagino.
Nel frattempo si è sviluppata una nuova fogliolina e altre radici, mentre lo stelo sfiorito e reciso si è seccato fino al nodo più vicino al taglio e il resto è rimasto sodo e sul marrone-verde.
Oggi mi sono presa di coraggio e ho deciso di fare qualcosa, ma non so bene ancora cosa! Allego foto...

aSDC13835.jpg aSDC13836.jpg aSDC13837.jpg aSDC13838.jpg aSDC13839.jpg

Penso di tagliare le radici "interrotte" al di sopra della parte marcescente che si sta espandendo... Ma poi ci sono altre cose con cui non so come comportarmi: una radice con la punta nera, altre che invece sono delle "mummie" che comunque cambiano colore da verde ad argenteo... E tra l'altro tagliando tutto quello che non mi piace probabilmente mi ridurrei a condizioni da sfagnoterapia (anche in cotone, magari).
Ciò che si vede in foto è bello sodo. Le parti gialle erano al centro del vaso... Ma alcune radici hanno delle crepe e temo che sia solo questione di tempo prima che si spezzino del tutto.
Sono pronta a sottopormi alla lapidazione virtuale :astonished:
Ma datemi anche qualche consiglio, per favore!
 
Ultima modifica:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Non è del tutto colpa tua, credo che il danno maggiore l'abbia fatto il terriccio per orchidee che, non essendo soltanto bark ma una specie di terriccio con bark mischiato, resta troppo umido e a lungo andare fa marcire le radici.
Ti dico cosa farei io a questo punto: taglierei le radici che sono svuotate/mollicce, in particolare ne vedo una piuttosto corta con la parte finale vuota; taglierei solo quella se le altre non sono mollicce (dalle foto sembra di no), poi pulirei bene quel nero che c'è all'attaccatura delle radici sul colletto, grattando delicatamente con la punta di un taglierino disinfettato sulla fiamma, e lascerei cicatrizzare all'aria un paio di giorni; poi rinvaserei in bark medio-grosso e la tratterei normalmente.
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per aver risposto :) Nel frattempo avevo già tolto "il peggio", credo, e rinvasato (le foto sono del 19 Novembre). Adesso sembra che le cose siano migliorate un po'. Il bark si asciuga in 7 giorni circa, ma l'ultima volta ho innaffiato un po' dall'alto invece del "bagnetto". Mi preoccupano le radici nuove che si asciugano molto prima delle altre anche perché si trovano in alto e fanno un po' fatica a stare all'interno del bark. Se riuscirò a farla sopravvivere d'inverno poi potrei fare una pulizia un po' più "coraggiosa". Vedremo :embarass



EDIT:

Ho appena dato una controllatina e ho visto all'interno del vaso una cosa strana :eek: Sembra muffa :astonished: Cioè, non lo so, ma assomiglia al cotone... È stato difficile fotografarla...
Non me l'aspettavo, ero stata molto attenta; ho selezionato il bark pezzettino per pezzettino e adesso finalmente iniziava ad asciugarsi più in fretta :(

SDC13877a.jpg


Che faccio?
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le muffe non attaccano le radici vive, perciò non mi preoccuperei. La pianta mi sembra ben rinvasata e sicuramente si riprenderà.
Le radici superficiali me le tengo molto care e le spruzzo ogni giorno o quasi. Quando sono abbastanza lunghe le bagno bene e con attenzione cerco di farle andare nel substrato aiutandomi con fil di ferro o pezzetti di legno per tenerle in posizione.

Ciao

Carlo
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta! Allora è una muffa? E me la tengo? :storto:
Grazie per i consigli sulle radici superficiali! Anch'io cerco di "indirizzarle" quando sono verdi, infatti una ha già preso la direzione giusta... L'altra tende a sollevarsi, ma la incastro ogni tanto e spero che piano piano inizi anch'essa a cercare l'umidità del bark :rolleyes:
Grazie mille, davvero :) Ero nel panico più totale :lol:
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
La Phal in questione adesso è combinata molto male e credo che la perderò definitivamente.
Tagliando via radici ne avrò danneggiata qualcuna sana. Ho rinvasato anche in un contenitore più piccolo al quale però probabilmente non avevo fatto buchi a sufficienza oppure non so, vi era troppo bark rispetto alle radici... Fatto sta che ne ho trovate tante marce e ho deciso di tagliare via tutto... Il segnale me l'avevano lanciato le foglie: le due più vecchie e basse sono ingiallite e cadute.
Ho tagliato tutte le radici e ho pulito tutto... Volevo tentare una qualche specie di cotone-terapia (in alternativa alla sfagno-terapia), ma forse così sto solo accelerando l'inevitabile.
La pianta non ha radici e l'ho inserita all'interno di un "bottiglione" di plastica da cui ho ricavato un contenitore che ho chiuso con la busta di plastica "a mo' di cappello". Pochissimo cotone un po' inumidito all'interno e basta. Ma sulla parte bassa della pianta (quella che ho pulito io) vedo che si forma una specie di peluria... Assomiglia un po' a quella che si forma intorno alle radici e che permette loro di assorbire più umidità, ma io tem che sia muffa :( L'ho tirata fuori per il momento e già questa sostanza sembra essere scomparsa.... Cosa faccio? Un'altra foglia sta già ingallendo...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ma le due radici con la punta verde si sono seccate pure loro? Se si sono seccate e anche le due foglie la pianta perde molta acqua e sicuramente non si riprende.
Hai fatto bene a metterla sotto la busta, che deve essere a tenuta perché si deve creare un ambiente molto umido.

Per eliminare la muffa puoi lavare la parte della pianta soggetta alla muffa con varechina molto diluita in acqua.

Ciao

Carlo
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Sì, la busta era stretta intorno al contenitore con un elastico, questo sì... Le radici sono zero. La muffa è scomparsa da sola in pochi minuti... Come evaporata!
Ho pensato di lasciarla asciugare stasera... Dato che anche quel rimasuglio di stelo inzuppandosi con l'umidità iniziava a prendere muffa pure...
Come faccio a far prendere umidità alla pianta senza farla ammuffire???? Adesso è appesa ad un collant a testa in giù :(
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
La muffa cresce dove trova qualche sale minerale o resto organico con il quale alimentarsi.
Puoi lavare bene la pianta con acqua oppure come ti ho scritto aggiungendo un goccio di varechina, che elimina anche funghi e batteri.
Dove tieni la pianta, quanta luce prende e temperatura?

Ciao

Carlo
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ok, ricevuto: devo lavarla... Anche le foglie, la immergo proprio?

Ecco dove la tengo, la foto è di qualche mese fa (immediatamente precedente al rinvaso di cui ho parlato avviando questa discussione).
SDC13301a.jpg
(Nel vaso di vetro ci sono dei "sassolini di plastica" inerti).
È un mobile alto un metro e mezzo circa e si trova vicino al balcone (portefinestra). Riceve luce dalle 8 alle 6, mai diretta (soprattutto in questo periodo dell'anno). In media 18°C.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Devi lavare le parti che si coprono di muffa. Se usi la varechina la diluirei come la amuchina medica, 1:100.
Per recuperare la pianta va bene luce un po' bassa, da quello che vedo dovrebbe andare bene.

Ciao

Carlo
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Allora lavo le parti su cui ho visto della muffa con una soluzione 1:100 di varechina e poi la richiudo.
Grazie dei consigli, cercherò di metterli in pratica sperando che non sia troppo tardi ormai.
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Niente da fare: avevo disinfettato anche il contenitore con una soluzione, tra l'altro più concentrata, di varechina, ma la muffa è tornata.
Grazie comunque!
Purtroppo la pianta è andata e immagino che la guarderò morire sigillata lì dentro, ma penso di avere anche imparato e forse se ne troverò il coraggio mi metterò di nuovo alla prova con una Phal un giorno.
 
Alto