• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici marce con pianta in fiore :(

*Rosiel*

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
purtroppo oggi mi sono accorta che l'ultima arrivata (presa all'interspar di bolzano) ha una radice evidentemente marcia nel vaso ç____ç
volevo chiedervi come mi devo comportare,considerando che la piccolina è in fiore...non vorrei che il marciume si diffondesse,ma non vorrei nemmeno causarle uno stress troppo grande..che faccio?
grazie in anticipo a chi risponderà :love_4:

pretorian

Guru Giardinauta
che pianta e'?

Phal? perche' dici che e' marcia?

Diminuisce le bagnature anche se estate (?? ancora estate? ... comunque :D) ...

se metti qualche foto non guasta.

alexiovix

Giardinauta Senior
Essendo la discussione in Sez. Phalaenopsis, penso sia scontato il genere della pianta in questione...
Io comunque svaserei, po procedi come per un normale rinvaso: taglia le radici morte, cambia bark ecc...
Poi se perde i fiori pazienza, una pianta viva fiorisce, una morta no...:eek:k07:

Ciao:tupitupi:

*Rosiel*

Aspirante Giardinauta
allora,è una phalenopsis (non pensavo ci fossero dubbi,vista la sezione °///° scusate...) con i fiori verdi e bordeau. essendo al supermercato era avvolta nel classico tubo di cellophane,ed era strabagnatissima...
dico che la radice è marcia perchè è giallino-marroncina mentre le altre sono argentate da secche e verdi da bagnate,e poi perchè se premo il bordo del vasetto in corrispondenza di dove lei si appoggia non incontro resistenza (cosa che invece avviene se lo faccio con altre radici normali,che al tatto sono belle dure e cicciottose).
la bagno solo quando le radici sono belle argentee,infatti da quando l'ho presa circa 3 settimane fa l'ho bagnata solo una volta...
domani faccio le foto e le carico,così sarà sicuramente più efficace^^

ho visto ora la risposta di alex...
è quello che pensavo anch'io,ma essendo relativamente nuova nel settore aspettavo consigli da persone più esperte ^_- grazie!

Ultima modifica:
Alto