• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici giallo ocra!! Aiuto

Orne87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum perché sto rinvasando la mia orchidea apparentemente bellissima che ha sempre fatto fiori, con delle belle foglie verdi e cosa trovo??? Le radici centrali tutte gialle!!! La sfumatura va da un giallo tenue ad un arancione! Posto qualche foto

Orne87

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

Allegati

• IMG_1033.JPG
    IMG_1033.JPG
    21,9 KB · Visite: 11
  • IMG_1034.JPG
    IMG_1034.JPG
    21,6 KB · Visite: 10
  • IMG_1036.JPG
    IMG_1036.JPG
    21,1 KB · Visite: 12

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! benvenuta!! Le hai toccate queste parti gialle? Come ti sono sembrate? Sode o molliccie e vuote? Perché se sono sode e turgide non si devono tagliare, perché nonostante non siano verdi in teoria dovrebbero essere sane. Non so se hai letto prima questa discussione di qualche giorno fa ... https://forum.giardinaggio.it/threads/la-mia-phal-sta-marcendo.216046/#post-2734836 ... Ogni caso è sempre diverso, ma potrebbe esserti utile riguardo al giudizio sulle radici sane o no.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono un po' arancioni... per se son sode non dovrebbe esserci problema
le radici interne al vaso, che non prendono luce, non sono verdi, e hanno vari sfumature tra il biancastro e il giallo

Orne87

Aspirante Giardinauta
sono belle dure! pero ho notato sulle radici verdi dei batuffoli bianchi forse dalle foto si vede qualcosa

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono batuffoli, ma solo puntini, decisamente diverso, è normale tutte le radici delle phal hanno una sorta di tratteggio bianco più o meno evidente

Alto