• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici fuori terra

F

FeLiI

Guest
sono spuntate delle radici dalla terra, proprio sullo strato iniziale. credo che se ne sia andato un pò di terriccio, è un problema?? rimetto del terriccio?? quale??

GRAZIE!
 

didol

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema....il mio ha fatto le radici di fuori....datemi un consiglio pure a me?????:Saluto:
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
Se fa radici fuori è probabile che sia perchè ha già occupato tutto il vaso e non sa più dove metterle :D
Ti conviene fare un rinvaso parziale,non è il periodo migliore per quello totale,limitati quindi a metterlo in un vaso un pò più grande e togli solo un po' della terra vecchia(1/3 circa),aggiungendone ovviamente di nuova,per il tipo di terriccio devi guardare un po' in giro per questo o altri siti perchè dipende dal tipo di spece che hai. :Saluto:

Spero ti arrivino consigli da qualcuno più esperto comunque. :D
 
B

bongya

Guest
ciao anche io con la mia zelkova ho le radici di fuori e ho notato che sul tronco si sono formate delle strigliature di colore rosso,sapete darmi un consiglio anche a me.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Cifes.
Solitamente se il bonsai è stato appena acquietato è molto facile che il vaso sia pieno di radici (non li curano molto bene di solito). Per il rinvaso vero è proprio meglio aspettare primavera, per ora lasciate intatte le radici e sistemate il tutto in un vaso più grande, riempiendo lo spazio rimanente con terriccio drenante (magari tipo pomice o lapillo o akadama).
 
Alto