• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Dracena Marginata

Io non esagererei, se la radice marcia era solamente una non è necessario bombardare la pianta con un antifungineo, ricordiamoci sempre che è un trattamento chimico e non fa benissimo alla pianta, va somministrato con accuratezza e parsimonia.
La pianta credo sia già abbastanza stressata non proseguirei oltre.
Se ci dovessero essere peggioramenti allora è il caso di fare qualche alte cosa, ma solo il tempo saprà dirlo.
 

njnye

Florello Senior
Io non esagererei, se la radice marcia era solamente una non è necessario bombardare la pianta con un antifungineo, ricordiamoci sempre che è un trattamento chimico e non fa benissimo alla pianta, va somministrato con accuratezza e parsimonia.
La pianta credo sia già abbastanza stressata non proseguirei oltre.
Se ci dovessero essere peggioramenti allora è il caso di fare qualche alte cosa, ma solo il tempo saprà dirlo.
In caso di marciume si dovrebbe non solo tagliare tutte le parti danneggiate, ma anche trattare con un antifungino, buttare completamente il terriccio e disinfettare il vaso. Io per prima non suggerisco di norma i prodotti chimici, ma antifungino per rafforzare le difese immunitarie (come il previcur) mi sembra doveroso quando a essere colpita, come in questo caso, è stata una radice primaria.
Se il marciume continuerà a proseguire, proprio perché la pianta è stata sottoposta a stress, potrebbe non essere facile capirlo subito e intervenire per tempo. Anche perché con le giuste condizioni di caldo e umidità, i funghi distruggono una pianta in un weekend.
 
Sarà che io ho una visione meno tragica dell'avvenuto e sono più per i rimedi naturali ed in ultimo quelli chimici.

Una radice sola, anche se primaria, se recisa in tempo togliendo tutta la parte marcia non porterà a morte la pianta.

Sono più propensa a pensare che possa essere più fatale somministrare a questa pianta che tanto patisce il substrato umido, innaffiature sbagliate.
A somministrare fungicida c'è sempre tempo, non dico di aspettare che la pianta di aggravi, ma sicuramente a mio modesto parere ora è presto.

Purtroppo penso che con i nostri pareri divergenti stiamo solo confondendo @cwiccio ora a lui la scelta su come operare ;)
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Comunque il marciume era strettamente legato su una zona (ultimi 2cm) comunque la zona interessata non era totalmente marcia ma a forma circolare per questo ho ritenuto fosse causato dall'animaletto in terra cotta, ho associato il marciume alle gocce cadenti dall'umidificatore. Ora lascio la pianta a riposo sotto sotto osservazione comunque ad oggi sembra stare benone, le foglioline nuove continuano a crescere, aspettiamo e vediamo . Comunque per scrupolo ho buttato il vecchio terriccio e sostituito......ho riciclato solo l'argilla espansa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
1a4bae9133c18c4532839ae541911bb2.jpg
130eef36f9d89265b383e997933beb39.jpg
4cf979e749b90d5916dc681776d04091.jpg



Le foglie gialle erano già presenti prima del travaso e comunque da quando la nebulizzo sono diminuite di molto, tenete presente che in ufficio l'aria è molto secca, infatti a casa mia dà l'impressione di essere più verde, ma forse è solo un'impressione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il substrato è un compost frettoloso che vendono un po' ovunque a pochi euro, io non lo apprezzo perché è come coltivare nel carbone ma ha il pregio di trattenere l'acqua meno di altri più torbosi (anche perché non vedo drenanti miscelati). Tienilo d'occhio perché tende a compattarsi tanto attorno alle radici.
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Buonasera, hai toccato proprio un'argomento che volevo trattare, che riguarda la tipologia di terricci.
La mia domanda è: che tipo di terriccio bisogna utilizzare in un vaso? io normalmente uso quelli di pochi euro dei supermercati, non per un discorso economico, ma è l'unico che ho trovato fino ad ora.
E visto che mi trovo faccio un'altra domanda :) dato che ho piantato una talea di dracena in un vaso, e ho utilizzato il radicante, come faccio a sapere se la talea ha radicato o meno??? quando capirò se l'operazione è andata a buon fine?
 
Diciamo che per mia esperienza un po' tutti i terricci in commercio non sono proprio di ottima qualità.
Di solito io cerco di farmi il composto giusto per ogni pianta aggiungendo, quando serve, al comune terriccio sabbia, pomice, argilla espansa, lapillo, corteccia.
Faccio tutto questo perché i terricci già fatti sono quasi sempre poco drenanti, rimangono bagnati a lungo, oppure si seccano e si idratano poco facilmente questo perché sono principalmente composti da torba di scarsa qualità.
Devi sempre cercare di rendere leggero e drenante il terriccio che acquisti... o se lo trovi acquistare uno che abbia all'interno qualche materiale drenante.

Per la Dracena che vuole vuole un substrato poco umido potevi aggiungere sabbia o pomice ma questo potrai farlo al prossimo rinvaso ora cerca solo di regolare bene le innaffiature.

Per quanto riguarda le talee dovrai controllare se hanno prodotto radici tra qualche tempo.
Usa vasetti piccoli riempiti di torba e sabbia se vuoi potresti anche mettere un sacchetto stando attento che la plastica non tocchi le foglie rimaste (le vecchie le avrai tolte) e non si crei condensa, ma puoi fare anche senza.
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti la dracena per ora sembra stare bene ne approfitto X farvi una domanda in merito un'altra pianta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Si è muffa ....... la pianta non so come si chiama sembra un'orchidea o una specie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
bf1e147f986da504d03980f236933082.jpg


Ecco la foto no il vaso e in plastica, comunque ci sono un po' di insetti piccoli tipo moschini minuscoli che camminano nel terreno. Ho tolto la parte superficiale del terreno (qualche cm) fino al terreno pulito e sono spuntati 2 lombrichi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Come ho scritto prima è un'Anthurium, niente a che vedere con un'orchidea.

I lombrichi non sono un problema male non fanno arricchiscono il terriccio di humus peró non mi spiego come hai fatto a trovarceli... hai usato terra di campo?

In ogni caso devi buttare via il terriccio e pulre bene le radici della pianta, lavare il vaso con acqua calda e candeggina.
Successivamente rinvasare con composto nuovo un mix di terriccio e argilla espansa con un po' di sabbia andrà benissimo.

La pianta non sembra accusare niente malgrado la muffa sul terriccio controlla bene le radici.
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
grazie.
Ma l'argilla espansa la metto sul fondo o la mischio al terriccio? Un'ultima domanda......quando dite sabbia cosa intendete sabbia di mare o altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'argilla espansa la metti sul fondo e la mischi al terriccio.

La sabbia devi utilizzare solamente quella di fiume lavata, la trovi facilmente nei centri fai da te in fustini.

Per favore :banghead: non allagarle più le piante :cry: ... ;)
 
Alto