• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Dracena Marginata

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, da tempo la mia dracena è un po sofferente (punte gialle), quindi ho travasato la pianta in una nuova grasta più grande (inizialmente avevo quella di quando l'ho ricevuta), ho realizzato uno fondo in argilla espansa da 3cm e poi nuovo terriccio.
Oggi ho notato una cosa molto strana, alcune radici stanno uscendo allo scoperto sulla parte superiore, quindi in superficie al terriccio.

Devo iniziare a preoccuparmi? sintomo di qualcosa? qualcosa da fare?

Grazie
 
Una foto sarebbe stata più indicativa ma se le radici sono in superficie significa che ha già riempito anche il vaso nuovo, forse sarebbe da cambiare in vaso con uno più grande.
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Buonasera, e grazie per la disponibilità e l'immediatezza della risposta, appena possibile posto una foto dello stato attuale.
Mi sono un pò meravigliato delle radici, in quanto il vaso è stato sostituito con uno poù grande circa 3 settimane fa, passando da un vaso piccolo (quelli da allevamento per intenderci) ad uno di circa 30cm.
Appena èpossibile posto foto, e grazie ancora.

Giusto a titolo informativo allego foto della Dracena appna rinvasata.
 

Allegati

  • d1.jpg
    d1.jpg
    259,9 KB · Visite: 19
  • d2.jpg
    d2.jpg
    299,6 KB · Visite: 22

cwiccio

Aspirante Giardinauta
02c9ea1d9358d95aaaf388c271ffa8e2.jpg
fbc925ac2a25f89c969512740c47ebb7.jpg


Buongiorno ecco le radici della mia dracecena


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Non vorrei che il terreno sia eccessivamente drenante......come innaffio l'acqua va subito giù e sopra il terriccio sembra essere secco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Hai aperto bene il pane radicale durante il rinvaso?
Mi da quasi l'impressione che tu abbia estratto il pane dal vecchio vaso e l'abbia inserto in quello nuovo riempiendo gli spazi vuoti.
Credo che le radici in superficie stiano crescendo seguendo un andamento circolare quasi a disegnare la forma del vaso precedente... è possibile?

Per quanto riguarda il terreno probabilmente è composto principalmente da torba ed è per questo che fa così.
La torba se secca ci mette tantissimo ad idratarsi ma allo stesso tempo una volta bagnata rimane zuppa a lungo.
Considerando che la Dracena non vuole un composto umido potrebbe ance andare bene così devi regolarti con le innaffiature... non fare però l'errore di bagnare sino a che il terriccio in superficie sarà bagnato perchè esagereresti.
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Si è proprio così :banghead: essendo il vaso di provenienza molto piccolo e le radici molto ammassate tra loro, avevo paura di danneggiarle e quindi ho inserito il pane del vecchio vaso e riempito i vuoti:(.

Allora faccio cosi .......estraggo da capo la pianta dal vaso, ed inserisco le radici col vecchio pane in una bacinella d'acqua per eliminarlo delicatamente e reinterro nuovamente il tutto.

che ne dici?
qualche consiglio in merito?

grazie per la cortesia ed il tempo dedicatomi per la risposta.
 
Sicuramente necessita di essere messo in vaso aprendo il pane radicale altrimenti le radici continueranno a crescere su loro stesse e si combatteranno fino a creare fatali ristagni idrici.

Per svolgere le radici puoi anche provare infilando uno stecchìno lungo i legno (da spiedino) e provare a sgrovigliare senza rompere le radici e poi anche con acqua va bene, anche il getto leggero se puoi.

Ovviamente poi fai sgrondare bene le radici e rinvasa con il composto non troppo bagnato, la pianta sarà comunque un po' stressata a quest'intervento e non esagererei con un composto bagnato.
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Fatto effettivamente il pane radicale era tutto compatto.....l'ho aperto con un getto leggero d'acqua ma era molto molto compatto. Molte radici piccole su sono purtroppo rotte ..... ho messo un po' di polvere radicante e reinterrata per bene. Tra qualche giorno vi posto qualche foto e vi aggiorno sugli sviluppi. Speriamo bene ho fatto del mio meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Magari tra un po' è consigliato mettere del fertilizzante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Fatto effettivamente il pane radicale era tutto compatto.....l'ho aperto con un getto leggero d'acqua ma era molto molto compatto. Molte radici piccole su sono purtroppo rotte ..... ho messo un po' di polvere radicante e reinterrata per bene. Tra qualche giorno vi posto qualche foto e vi aggiorno sugli sviluppi. Speriamo bene ho fatto del mio meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai messo la polvere radicante sulle radici? Gli ormoni radicanti non vanno messi sulle radici perché servono per altri tipi di tessuti, non so che danni possano causare (es. che le radici si "brucino"), ma magari quel tipo è blando. Hai letto le istruzioni o hai improvvisato? Strappare alcune radici secondarie non è un grosso problema, l'importante è non innaffiare subito per lasciar cicatrizzare ed evitare marciumi.
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di mettere il radicante perché una radice principale stava marcendo in un punto ed effettivamente si è subito rotta in quel punto stesso (ultimi 2 cm della radice) ora controllo sull'etichetta se ci sono contro indicazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se una radice stava marcendo la polvere radicante non serve a nulla, dovevi solamente recidere tutta la parte marcia.
Ma non credo tu abbia fatto troppo danno con la polvere.
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Si la parte marcia è stata eliminata (si è staccata da sola al primo contatto) credo sia stata causata da quei animaletti in terra cotta che servono ad umidificare il terreno, credo lasciasse cadere una goccia di tanto in tanto sempre sullo stesso punto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ricorda che non ama terreno umido.

Ora lasciata tranquilla e non bagnarla per un pochino, qualsiasi elemento di stress porta le piante a mostrare sofferenza, ed ora dopo un "doppio” rinvaso la pianta avrà sicuramente subito stress, lasciata ambientare nel suo nuovo terreno per qualche tempo.

Continuare a prestare troppe attenzioni sono del parere che non la aiuterà .
 

cwiccio

Aspirante Giardinauta
Sono perfettamente d'accordo ora la lascio in pace per un po' di tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Ti conviene per sicurezza dare un antifungino per evitare marciume radicale (uno protettivo, puoi chiedere in agraria cos'hanno di idoneo allo scopo). Gli ormoni in generale vanno gestiti in modo oculato, sono anche indicati come cancerogeni, se vuoi disinfettare le radici per assurdo fai prima a dare una bella spolverata di cannella che sicuramente avrai in cucina e che è antisettica (oltre che aiutare ad asciugare un po' le radici).
 
Alto