• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici di spatifillo

jubby

Aspirante Giardinauta
salve, ho questo spatifillo da circa due mesi, ha perso fiori e foglie, sto ancora cercando la sua collocazione migliore quindi ha subito vari spostamenti fino a finire nelle scale del condominio, luogo luminoso e fresco. Il problema più grosso è che rimane bagnato per settimane..ho messo la foto delle radici, mi sembrano bianche...sono sane o mi sfugge qualcosa?
 

Allegati

  • 20160718_151410.jpg
    20160718_151410.jpg
    440,4 KB · Visite: 18
  • 20160718_151631.jpg
    20160718_151631.jpg
    443,5 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici sembrano sane.
Rimetti la pianta in un vaso leggermente più grande e non bagnare fino a quando il terreno non comincia ad asciugare. Se vuoi togli via un po' di terra originale e sostituiscila con terriccio universale mescolato con terra da giardino.
Usa un vaso con i fori di scolo e metti un bello strato di drenante sul fondo.
Non spostare troppo spesso la pianta (non ama gli spostamenti). Trovale un posto luminoso e lontano dalla luce solare diretta.

Ste
 

jubby

Aspirante Giardinauta
grazie, seguirò il tuo consiglio, avevo letto che amano stare nello stretto e di cambiare vaso solo quando non c'è più spazio nemmeno per un dito! È il mio primo spati, ho letto mezzo forum prima di chiedere aiuto ma non capivo cosa si intende esattamente per radici sane, le mie sono bianche ma alcune parti mi sembravano marroni...appena asciuga lo sistemo per bene e vedremo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici sane sono carnose, piene, sode e flessibili.
Quelle "brutte" possono essere: secche, marce, molli o vuote.

La differenza è evidente.

Si lascia che lo spathiphyllum riempia il vaso perché è una pianta che non ama troppo i travasi. Se fatti in primavera li sopporta bene, ma se fatti in altri periodi la pianta soffre parecchio. Si svasa quindi quando è strettamente necessario.

Ste
 

Donata_A

Aspirante Giardinauta
anch'io ho uno spatafillo, è ancora bello e rigoglioso. Non lo sposto mai, non è esposto alla luce diretta. Non lo affogo d'acqua. Non l'ho ancora rinvasato.
buona fortuna!
 
Alto