• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici del ficus

enrico coperchini

Aspirante Giardinauta
ho un ficus microcarpa che perde le foglie.Essendo invasato in un vaso di plastica,l'ho estratto con facilità per vedere le radici che mi sembrano a posto,solo che sono un groviglio indicibile che mi occupa tutto il vaso senza prsticamentelasciare spazio alla terra.
cosa mi convene fare? rinvasare in un vaso più grande e potarle? e quando?

grazie:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quando l'hai comprato?

Dove l'hai posizionato?

Se rinvasi adesso puoi farlo, ma a condizione che non tocchi le radici, alias.... il pane di terra.

Se vuoi potare un pò le radici fallo in primavera.
 

mazinga

Master Florello
Concordo con Pat parecchi vasi che ho poto drasticamente le radici nel rinvaso rimettendole nello stesso e aggiungendo nuova terra.
 
Alto