• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici con muffa, Aiuto

ALIDA

Aspirante Giardinauta
queste sono lefoto di una phal, le cui radici sono diventate marce senza un motivo apparente;l'ho spiantata e tagliato le radici marce 2 gg fa,dopo che non riceveva acqua da 20gg perchè speravo che l'assenza di innaffiature potesse aiutarla, e la situazione èdrasticamente peggiorata. aiutatemi non so che fare perchè oggi ho notaton che tutte le radici si sono ammuffite.
niente...non riesco ad allegarele foto...
provo a descrivere la situazione...
tutte le radici presenti nel vaso sono gialle e nere con peluzzi di muffa ovunque. quelle aeree sononormali;la phal presenta 2 nuovi steli,le foglie sono in ottimo stato.
che devo fare? si tratta di un fungo?
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Tutte proprio tutte gialle e nere ? accidenti !!!
In attesa che ti rispondano le esperte ti dico così sommariamente che dovresti farle un bagno nel previcur e lasciarcela per un po', farla asciugare a testa in giù e poi tagliare tutte le radici nere e vuote e poi vedere se necessita di sfagnoterapia .... aspetta altre risposte però .... :):Saluto:
 

ALIDA

Aspirante Giardinauta
si tutte quelle nel vaso sono marce e con muffa.
il problema è che nel paese dove vivo io non vendono da nessuna parte il previcur e gli altri antimicotici non sono molto buoni...già li ho provati..
che posso fare?????
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ti riporto su la discussione, in modo che qualcuno ti dia un consiglio e una valida alternativa al Previcur ...

Siciliani accorrete numerosi !!! c'è un consiglio che urge ...
 

ALIDA

Aspirante Giardinauta
ho trovato qlc di simile al previcur con lo stesso principio attivo il propamocarb...ora che faccio? taglio tutte le radici marce, le metto a bagno con l'antifungineo e la ripianto?
 
Alto