• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Chorisia speciosa

keven17

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho da 2 mesi comprato una nuova casa che sto ancora ristrutturando con un piccolissimo giardino di 33mq e mi sono ritrovato una Chorisia speciosa ancora piccola a soli due metri di distanza dalla casa.
In futuro causerà danni alla struttura?
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, non penso crei danni, però certo magari non è che la metterei in un giardino di 33 mq.
Dovrai potarla spesso in futuro.
Sentiamo altri pareri

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao a quanto dista dalla pavimentazione? ti dico questo perchè se il mazzetto si può definire mazzetto probblemi non ne avrai ma se il mazzeto non è fatto bene può sollevare la pavimentazione come mi è successo diverse volte se ti pubblico qualche foto di via dell'olimpo a palermo capirai il danno che riescono a fare con le radici è pure vero che i mattoni dei marciapiedi sono stati posati sulla sabbia ma però se riesce a infilare le radici nel passetto può crearti a lungo andare dei probblemi se hai tempo posta qualche foto:ciao:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, prima non vi ho detto la cosa più importante, dista solo 1 metro da un muro che dà sulla strada.
Secondo voi se tengo la Chorisia le radici impedirebbero a delle piante arbustive di crescere? Perché altrimenti la rimando al vivaio in autunno, non mi piace per niente il giardino solo alberi.

keven17

Giardinauta Senior
ciao a quanto dista dalla pavimentazione? ti dico questo perchè se il mazzetto si può definire mazzetto probblemi non ne avrai ma se il mazzeto non è fatto bene può sollevare la pavimentazione come mi è successo diverse volte se ti pubblico qualche foto di via dell'olimpo a palermo capirai il danno che riescono a fare con le radici è pure vero che i mattoni dei marciapiedi sono stati posati sulla sabbia ma però se riesce a infilare le radici nel passetto può crearti a lungo andare dei probblemi se hai tempo posta qualche foto:ciao:
Ho già visto le foto di quella via in passato, per questo mi è venuto il dubbio.
Dista 2 metri da un marciapiede in cemento e da un tubo per l'irrigazione pochi cm sotto terra.

keven17

Giardinauta Senior
No, porta l'acqua ad un rubinetto con una cordina per irrigare manualmente.

keven17

Giardinauta Senior
Più tardi ti faccio sapere com'è il massetto perché viene mio padre che faceva il muratore e sicuramente ne capisce più di me.

keven17

Giardinauta Senior
Mio padre dice che secondo lui l'albero potrebbe far saltare il massetto come ha fatto una magnolia in una casa dove ha lavorato e il proprietario l'ha voluta estirpare. Il tubo è in acciaio.

keven17

Giardinauta Senior
Secondo te se interro delle lastre di marmo che ho già riesco a deviare le radici dell'albero verso il basso?

Antonio81

Giardinauta Senior
Ciao La Chorisia è una pianta che radica in superficie più che delle lastre di marmo io ti consiglierei di interrare della lamiera zincata o in base alla tua possibilità anche in acciaio con la parte superiore ripiegata a u in maniera tale che le radici una volta che arrivano alla lamiera tornino indietro credo che almeno la lamiera dovrà essere larga un 60 cm considerando anche la parte da ripiegare

Alto