• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsythia moooolto in ritardo...

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. La scorsa primavera ho comprato una Forsythia a radice nuda e l'ho messa in piena terra, tutto bene fin quando i quasi 50 gradi di luglio l'hanno defogliata... quando la temperatura è diminuita ha ricominciato a buttare foglie e a gennaio ne aveva ancora qualcuna sugli apici, l'ho potata e da allora è rimasta così, immobile.... non è secca, le gemme si sono un po' ingrossate ma poi si sono fermate.
Non è una pianta adatta al mio clima? La butto e metto un cactus...?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, quando si pianta a radice nuda, oltre che a mettere a bagno le radici prima di piantarla, conviene fare un impasto terra e acqua tipo fango e colarlo direttamente sulle radici . Essendo poi il primo anno e non avendo pane radicale é normale che inizialmente abbia una risposta un pò negativa . La potatura bisogna poi limitarla ai soli rami vecchi ,anche perché quelli giovani sono fioriferi. Calcola che a radice nuda devi attendere almeno due anni per avere una degna risposta e quindi avere pazienza. Vedrai che alla ripresa vegetativa comincerà a aumentare la gemmazione. Aiuta con concime a lenta cessione anche se sò che non c'é bisogno di dirtelo. Per il clima é resistente sia al freddo che al caldo anche qui si é arrivati a 40 ma non hanno subito danni, chiaramente sono piante poste a dimora da 5-6 anni. In esposizione + sole che mezz'ombra.
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta. Ho fatto proprio così, prima di metterla a dimora l'ho immersa in acqua e terra per qualche ora. Da quel che dici mi sa che questa pianta è solo stata sfortunata a beccare il caldo appena trapiantata. La lascerò dov'è e aspetterò. Domani metterò il concime a lenta cessione. Grazie ancora per i consigli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto