• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici in pericolo?

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho bisogno d aiuto ....ho visto poco fa sulle radici interne al vaso della mia orchidea dei pallini bianchi...sembrano uova...adesso faccio una foto così capite....grazie un bacio a tutti ele
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo ho rifatto la foto ....adesso provo a farne un altra con più luce cosi vedi meglio....grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
probabilmente sono funghi. Non sono pericolosi per la pianta , ma è segno che la corteccia è molto umida e decomposta. Si vedono anche radici marce sul fondo.
Direi che è necessario rinvasare con corteccia nuova. Nel frattempo innaffia poco perché rischi che si sviluppi qualche marciume

Ciao

Carlo
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo può essere che i funghi arrivino dall acqua piovana? Non la raccolgo nel modo corretto.....il contenitore è aperto....entra di tutto!!!!!!cmq vedo di diminuire l acqua.... E sul rinvaso purtroppo non sono in grado..... Muore ogni pianta a cui cambio vaso....figuriamoci l orchidea!!!!! L ho fatto solo una volta e non è stato semplice e in più è morta poco dopo....cmq grazie del tempo che hai speso x me e grazie dei consigli notte ele
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il rinvaso è una necessità per tutte le Phal. Se non viene fatto la corteccia si decompone, diventa asfittica e di conseguenza le radici muoiono.
Perciò il problema è probabilmente questo: non rinvasando le piante si indeboliscono e quando ti decidi hanno poche radici vive e la pianta spesso muore.
Per rinvasare non bisogna aspettare che la pianta stia male. Va fatto quando sta bene e allora non ci sono problemi.

Ciao

Carlo
 
Alto