• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici bianche

Arhimara

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio! Premetto che ho comprato quest'orchidea in offerta, sfiorita, piccola ma con quattro boccioli. Uno nel frattempo si è seccato. Ho deciso di darle un substrato nuovo perché quello vecchio era pieno di muffa e sfaldato. Rinvasando questa phal mi sono trovata davanti radici bianche e sode. (Devo dire che sono al mio primo rinvaso.) Sono sane o vanno tolte?
ImageUploadedByTapatalk1363103745.357595.jpg
ImageUploadedByTapatalk1363103775.977480.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
è normale che le radici interne siano gialle, sono così perchè non hanno preso luce. vedo alcune radici marcie, toccale una ad una e senti quelle moliccie o secche ed eliminale con una forbice disinfettata su fiamma
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si sono buone, sono solo state al buio, togli tutte quelle che non sono sode, ma lascia quelle belle turgide :)
Come substrato ti sconsiglierei il terriccio pronto per orchidee, se hai preso quello, usa solo bark (pezzi di corteccia), ce n'è sempre un po' nei sacchetti di terriccio pronto :)
Ah benvenuta nel forum :)
 

G.altamurano

Florello Senior
concordo con quanto già detto, taglia solo le radici marce, quelle vuote.. :D e se hai preso del terriccio pronto usa solo i pezzi di corteccia, il resto usalo per le altre piante :)
 

Arhimara

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Questa è la situazione dopo la potatura delle radici:
ImageUploadedByTapatalk1363165625.962611.jpg
Ora la lascio asciugare per un po' e poi la rimetto nel vaso.
So di averlo letta da qualche parte ma non riesco più a ricordare dove. Si può riusare il bark che c'era prima (solo i pezzi di corteccia 'sani')?
 

miki00

Giardinauta Senior
meglio il bark nuovo!
lasciala asciugare ancora un giono e poi la metti nel vaso senza annaffiare per almeno una settimana
 

Arhimara

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento rinvaso: la pianta è ora nel bark nuovo e vaso pulito. Aspetterò almeno una settimana prima di annaffiarla. Tengo le dita incrociate affinché fiorisca nonostante il rinvaso. :)
ImageUploadedByTapatalk1363249205.565279.jpg
ImageUploadedByTapatalk1363249229.072045.jpg
 

Maryloo86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Per fortuna ho trovato questo post perché praticamente sono nella stessa situazione, vorrei chiedere però, dopo quanti giorni ri-invaso la phal? Grazie a chi risponderà :)
 
Alto