• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti bianche- Rinvaso?

circeo

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, sono nuovo, giovane e inesperto.
Oggi guardabo la mia Phal, e ho notato che le foglie erano belle mosciette.. Siccome avevo già notato che i fiori stavano morendo (tutti insieme e all'improvviso), ho deciso di darle del concime, fregandomene, delle istruzioni sulla bottiglia che dicevano di diluirla in acqua. Gli ho dato circa metà tappo. Dopo 10 minuti, riguardandola, ho notato delle palline bianche, che probabilmente prima del concime non c'erano... Cercando su internet ho trovato che potrebbero essere derivato dal concime, ma il concime che gli ho dato era liquido!!! Inoltre ho notato delle strane macchioline bianche, simili a muffa, che prima non c'erano!!!! Inoltre ancora (na disgrazia oggi!!!!!) osservando ho notato un minuuuuuuuuscolo animaletto bianco...
Secondo voi che devo fare, rinvasare?
P.S. il concime ha funzionato, le foglie si sono riprese e sono belle dure!!!
 

miki00

Giardinauta Senior
una foto aiuta sempre quindi se puoi mettila!
da qunto mi risulta il concime se dato in modo molto concentrato puo lasciare residui salini del tipo bincastro, ma questo non avviene in dieci minuti. in ogni caso prendi la tua pianta ed immergi il vaso in una bacinella piena d'acqua per una due tre volte eliminando tutto quel concime che brucia le radici.
le foglie poi non diventano moscie o dure in una giornata è questione di molto tempo! e il concime alle foglie moscie non serve a poco!