• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti bianche- Rinvaso?

circeo

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, sono nuovo, giovane e inesperto.
Oggi guardabo la mia Phal, e ho notato che le foglie erano belle mosciette.. Siccome avevo già notato che i fiori stavano morendo (tutti insieme e all'improvviso), ho deciso di darle del concime, fregandomene, delle istruzioni sulla bottiglia che dicevano di diluirla in acqua. Gli ho dato circa metà tappo. Dopo 10 minuti, riguardandola, ho notato delle palline bianche, che probabilmente prima del concime non c'erano... Cercando su internet ho trovato che potrebbero essere derivato dal concime, ma il concime che gli ho dato era liquido!!! Inoltre ho notato delle strane macchioline bianche, simili a muffa, che prima non c'erano!!!! Inoltre ancora (na disgrazia oggi!!!!!) osservando ho notato un minuuuuuuuuscolo animaletto bianco...
Secondo voi che devo fare, rinvasare?
P.S. il concime ha funzionato, le foglie si sono riprese e sono belle dure!!!
 

miki00

Giardinauta Senior
una foto aiuta sempre quindi se puoi mettila!
da qunto mi risulta il concime se dato in modo molto concentrato puo lasciare residui salini del tipo bincastro, ma questo non avviene in dieci minuti. in ogni caso prendi la tua pianta ed immergi il vaso in una bacinella piena d'acqua per una due tre volte eliminando tutto quel concime che brucia le radici.
le foglie poi non diventano moscie o dure in una giornata è questione di molto tempo! e il concime alle foglie moscie non serve a poco!
per i puntini bianchi potrebbe trattarsi di cocciniglia. prendi un batuffolo di cotone ed imbevilo in una soluzione di acqua ed alcol. poi passolo sulle foglie per elimare tutte i puntini
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pensata di dare il concime senza diluirlo è stata pessima
sulla confezione non di spiegano di usare meno concime del necessario, in fondo prima lo finisci prima ne comperi altro, se dicono di diluirlo è per non far morire la pianta!!!!

lava accuratamente la l pianta mettendola in ammollo come ha detto miki

le palline bianche nel composto potrebbero essere animaletti funghi o anche agriperlite, ma al momento non è un problema, comunque dubito che siano comparse in 10 min
salvo il caso in cui il concime abbia irrimediabilmente rovinato le radici

lava le radici e poi metti qualche foto, vediamo che è successo

sarebbe inoltre preferibile se scrivessi nel profilo la località da cui scrivi, provincia almeno, giusto per facilitare i consigli, che non sempre sono identici tra una pianta coltivata a bolzano e una a palermo
 

circeo

Aspirante Giardinauta
le foglie poi non diventano moscie o dure in una giornata è questione di molto tempo! e il concime alle foglie moscie non serve a poco!
Non voglio contraddirti, ma improvvisamente le foglie sono veramente veramente dure... Le palline sono i sali del concime, ho sciacquato le radici...
Non sono proprio macchie, sono striscioline nelle radici...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le striscioline sulle radici sono normali
quando bagni le radici delle phal se osservi si vedono, il concime non c'entra nulla

se in 10 minuti le foglie da molli sono diventate dure.... non so che dire, le phal di norma non reagiscono così velocemente :baf:
 

circeo

Aspirante Giardinauta
Vorrei comunque togliere la terra di Ikea, una vera schifezza, mi sono accordo che le radici sono marcie.
Vendono del terreno già pronto nei grandi negozi? (tipo leroy merlin?)
Mi servirebbero sacchi piccoli, non quelli da 5kg!!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Veramente per le phal ci vuole il bark o bark e sfagno, solo sfagno si può fare ma la coltivazione è più delicata se non si riconoscono subito eventuali segnali di sofferenza della pianta :)
Nei sacchetti di terriccio per orchidee che trovi nei brico c'è un po' di bark, puoi usare quello (il bark) oppure puoi comprare i sacchi di corteccia da pacciamatura, ma in genere sono da 80 litri, e per una sola pianta non credo sia il caso...
 
Alto