• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ho una nuova domanda sulle radici aeree, in pratica quella di cui vi avevo parlato, è scesa ha toccato suolo ed ha emesso da quel fusticino molto sottile dei filamenti binchi che si stanno allungando, ora questi filamenti stanno continuando ad allungarsi, quand'è che si ancoreranno nel terreno? devo fare qualcosa per facilitare il loro bloccaggio?
Grazie

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ho una nuova domanda sulle radici aeree, in pratica quella di cui vi avevo parlato, è scesa ha toccato suolo ed ha emesso da quel fusticino molto sottile dei filamenti binchi che si stanno allungando, ora questi filamenti stanno continuando ad allungarsi, quand'è che si ancoreranno nel terreno? devo fare qualcosa per facilitare il loro bloccaggio?
Grazie

Un trucco è "incanalarle" con una cannuccia appena spuntano, questo per mantenere un tasso di umidità elevato e favorirne lo sviluppo... Ora è tardi per questo metodo, attendi l'ancoraggio

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ma si ancoreranno da sole? Io non vedo altro che cercano di penetrare nella terra ma non ci riesocno e continuano acamminare sul pane di terra

Bonsailab

Giardinauta
probabilmente sulla superfice de terreno si è formato una sorta di strato duro (anche se per te non lo è) che impedisce alle radici sottili e fragili di penetrarlo, per cui sono obbligate a strisciare orizzontalmente essendo un percorso meno resistente.
Prova a smuovere il terriccio in superfice e renderlo fine, facendo attenzione a non danneggiare le radichette ovviamente e cercare di incanalarle in maniera che possano penetrarvi meglio.

Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Come hai fatto a fargli spuntare una radice aerea? :froggie_r

Il mio ne aveva già una quando me lo hanno regalato ....... ma mi piacerebbe fargliene fare un'altra ..... :confuso:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Come hai fatto a fargli spuntare una radice aerea? :froggie_r

Il mio ne aveva già una quando me lo hanno regalato ....... ma mi piacerebbe fargliene fare un'altra ..... :confuso:

Per far sviluppare radici aeree serve microclima particolarmente umido... Quindi serra riscaldata o frequenti nebulizzazioni alla chioma.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Questa è una discussione molto interessante. Stavo giusto parlando di radici aeree nella discussione "i miei baobab".
Sto cercando di farne sviluppare su un retusa che ho comprato da poco, cercando di operare sul microclima: l'ho messo in una sacchetta di plastica opportunamente forata e ho usato un terriccio sabbiosissimo oltre a dello sfagno vivo col quale ho ricoperto fusto e interno della chioma. Sarei felice di avere altri pareri e suggerimenti in merito! Comunque al più presto vedrò di avere una foto decente.
E' interessante la tecnica della cannuccia: come si toglie però, una volta che la radice ha attecchito? Si taglia, o è già tagliata? Si potrebbe utilizzare della paglia... che si degrada naturalmente.
Se qualcuno ha già sperimentato tecniche o affini me lo fa sapere??
grazie grazie

Er Sor Mrchese

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho letto da una quelche parte, ma non ricordo più in quale libro o rivista, che si ottengono anche fcendo un forellino sulla corteccia nel punto in cui si vuole fare partire la radice aerea e si "tira" un filo di cotone fino al terriccio.
da lì uscirà la linfa caratteristica color latte, e, scorrendo lungo il filo fino al terriccio, formerà la radice aerea.

però non ho testato questa cosa e non consoco nessuno che lo abbia provato

I

Il Marchese del Ficus

Guest
molto molto molto interessante! Il filo come lo inserisci nel forellino? O lo leghi al rametto in prossimità del forellino? Fammi sapere, per favore, le radici aeree mi affascinano molto.
Grazie a presto

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ho letto in giro che le varietà più predisposte all'emissione di radici aeree sono il retusa, il benjamina e il benghalensis, con il benjamina (??) in testa a tutti...
Di certo per ottenere risultati come quelli delle foto ci vogliono anni, ma a quanto pare l'emissione di radici aeree avviene con una certa facilità sui rami già lignificati quando si ha una chioma fitta e ombrosa e un'atmosfera molto umida.
Io sto facendo alcuni esperimenti, ma i risultati dovrebbero cominciare a farsi vedere verso primavera: per adesso sto facendo ambientare i miei due ficus in un'atmosfera molto umida, che sopportano benissimo anche perchè il terriccio non lo annaffio quasi mai optando invece per frequenti nebulizzazioni... ho posto del muschio vivo sul tronco e sul terriccio, che sembra aver attecchito, e cercando di mantenerlo in buono stato dò al ficus un'umidità leggera e costante...
Speriamo!:froggie_r

Robin1976

Giardinauta
Spero che il mio Retusa prima o poi me la regali una radichetta ...... Il prossimo inverno .... post cambio terriccio ... prova ad insacchettarlo come hai fatto tu!!

E poi .... mi armerò di Santa Pazienza .....
47.gif

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Parlando sempre per sentito dire, occorre che le radici siano scarse di acqua mentre i rami e l'aria devono essere umidi, in tal modo la pianta tende a far spuntare radici aeree, quindi anche secondo me il metodo della serra umida o della saccoccia dovrebbe essere utile, purchè si eviti di bagnare troppo il terriccio, altrimenti si sviluppano solo radici terrestri.
Il metodo della cannuccia l'ho sentito anch'io, per toglierla è sufficiente tagliarla per il lungo prima di metterla, in modo che si possa aprire facilmente una volta cresciuta la radice. Però analogamente al concetto precedente, la cannuccia dovrebbe essere riempita di sfagno umido per mantenere l'umidità e favorire così l'emissione della radice aerea.
Mai provato, fatemi sapere...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Parlando sempre per sentito dire, occorre che le radici siano scarse di acqua mentre i rami e l'aria devono essere umidi, in tal modo la pianta tende a far spuntare radici aeree, quindi anche secondo me il metodo della serra umida o della saccoccia dovrebbe essere utile, purchè si eviti di bagnare troppo il terriccio, altrimenti si sviluppano solo radici terrestri.

Questa tecnica è altrettanto ben descritta nel manualetto sul Ficus di Bonsai e News: evidentemente la pianta, molto vigorosa, non trovando nutrimento e umidità sufficienti nel terreno sfrutta la sua tendenza a radicare dai rami.
Oltre ad osservare le piante nei vivai, che grazie all'atmosfera satura delle serre e al calore tendono a radicare in questo modo, ho seguito questa traccia "naturale" nel pensare al sacchetto come soluzione semplice e veloce per saturare l'ambiente, oltre a scegliere una pianta molto folta di chioma nella quale l'umidità persiste più a lungo (grazie anche allo sfagno che ho posto tra i rametti...). Nel sacchetto non annaffio mai nè penso di concimare anche se adesso, con le temperature ancora bassine, ho aperto la busta per evitare funghi e marciumi. In primavera, quando il calore genererà più vapore, richiuderò il sacchetto e vedrò se -esponendo al sole del mattino- il tentativo sarà premiato.

Non penso che la cannuccia vada riempita di sfagno: credo che al suo interno si condensi sufficiente umidità per permetterle di sopravvivere e raggiungere terra... cercherò comunque delle pagliuzze da usare a mo' di cannuccia naturale, che si decomporrà in breve e rimarrà sempre umida.
A presto e grazie a tutti

Er Sor Marchese:eek:k07:

Alto