• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici aeree secche

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:, scusate se la domanda sarà già stata fatta.. purtroppo non ho molto tempo per cercare sul sito la risposta alla mia domanda.
mi sono stare regalate due phal.. e sono le prime orchidee che ho.. quindi non so assolutamente niente su come si tengono ma su questo ho letto sul sito qualcosa. il punto è che la prima phal ha un sacco di radici fuori dal vaso.. penso siano radici aeree.. ma sono di colore giallo e secche, come vuote. cosa devo fare? tagliarle? partono secche dal livello del terreno.. ed escono pure dai lati del vaso (che ha dei tagli).. si vedono le radici dentro al vaso verdi e poi escono da questi tagli ma la radice all'esterno è secca..
mentra l'altra orchidea ha tante radici che si vedono dentro il vaso, questa di cui ho parlato, ha tante radici secche fuori dal vaso mentre interne se ne vedono pochissime. boh :confused:
sono tentata a tagliare quelle secche alla base.. ma aspetto un vostro consiglio.
grazie e scusate..
 

SUN77

Giardinauta
Una foto è necessaria per capire meglio la situazione, intanto benvenuta nel forum!
Presto riceverai tanti consigli!
 

mgrazia

Florello
ma senza foto è piuttisto difficile darti consigli...e poi quese piante hanno il fiore.o sono in fiore..o sono sfiorite..ciao mg
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
...è successo anche a me!

:Saluto:Ciao Daniela!

è successo anche a me. Le redici interne erano di un bel verde e quelle esterne si ingiallivano e si seccavano:baf:.

Ho chiesto a due guru qui sul forum :cool2:ed entrambi mi hanno risposto di tagliare quelle secche (non quelle gialle ma solo quelle vuote e secche) e vaporizzare tutte le mattine più spesso con acqua piovana o acqua demineralizzata.:flower:

Il motivo di questa loro secchezza, hanno detto ,che era dovuta molto probabilmente all'aria troppo secca nell'ambiente che le asciugava troppo in fretta.:slow:

Cmq, mi hanno anche detto, che l'orchidea riesce a vivere anche senza radici aeree...l'importante è che quelle dentro siano verdi. Una volta al mese ricordati anche di concimarla.:smok:

Un ultimo consiglio...all'inizio ( se lo trovi necessario) i primi giorni vaporizzala anche due volte al dì...per aiutarla a ristabilizzarla, sopratutto perchè stanno arrivando le giornate calde. Io cosi, come mi hanno consigliato, mi stò trovando molto bene.:hehe:

Spero di esserti stata di aiuto...come i due guru delle orchidee lo sono stati con me :ciglione:

bacione:love_4:e auguri per le tue phal!
 

mgrazia

Florello
con questo caldo vaporiza anche di più...dopo 5 giorni le mie piante erano già bisognose di acqua..qui fa molto caldo e poca umidità...quindi vaporizza intorno...non anegarle...mi raccomando...vaporizza...e aspetta che diventino grigie...ciao mg
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
eccomi... sono riuscita a far e caricare le foto delle mie due phal.
innanzitutto grazie per i consigli. provvedo subito a nebulizzare le foglie (solo le foglie giusto??) e ogni quanto dovrei invece bagnarla?
allego le foto dei miei due amorini... anche se ho la preferenza per una delle due. eheh
Foto029.jpg

Foto033.jpg

ora metto le foto dei vasi e delle radici.. la prima foto corrisponde alla prima orchidea di cui ho messo la foto. ma questa sembra non avere problemi.
Foto030.jpg

le foto che metto di seguito sono invece relative all'orchidea (bianca) quella che ha radici secche
Foto032.jpg

Foto031.jpg

come potete vedere è bruttina da vedersi.. quando l'ha comprata mamma era già così.. nel senso che erano lunghe lunghe queste radici esterne dal vaso ma un pò + verdi.. ora sono secche.. taglio?? come? ma anche quelle che escono dalle fessure del vaso (come si vede nell'ultima foto)?
e poi come mai la prima orchi ha tante radici nel vaso e quella bianca così poche ma tante esterne e secche?? uffi
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Taglia taglia! :D Le radici nel vaso stanno benone, la prima phal va meglio dell'altra....C'è che dice che quando le radici tendono a "scappare" cioè ad uscire dal bark urge un rinvaso....c'è qualcosa che non piace alle orchi, magari il bark è deteriorato.....Io taglierei le radici vecchie, aspetterei la fine della fioritura e rinvaserei immediatamente.....:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
sì, quoto flowerchild.
le radici secche che sembrano spago le puoi tagliare tranquillamente. con calma, quando sfiorisce si fa un bel rinvaso con del buon bark nuovo e vedrai che ti farà un sacco di nuove radici.
ciò non toglie che te le faccia di nuove anche ora.
tranquilla, hai delle bellissime phal!
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
I guru delle orchi mi hanno insegnato a vaporizzare sopratutto il bark...più che le foglie. Poi qui ho capito che ognuno ha il suo metodo. Io, che ho molto l'aria secca, preferisco vaporizzare il bark e le radici esterne non ancora secche...quelle secche le ho tagliate come mi è stato consigliato.

ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche io vaporizzo le radici aeree, se no tendono comunque a seccarsi.
anzi, io praticamentele annaffio una volta ogni 10 giorni circa e tutto procede bene perchè vaporizzo.
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
:hands13: allora taglio tutte quelle secche che escono anche dalle fessure del vaso.. posso usare delle semplici forbici?? ho letto da qualche parte che vanno disinfettate e che poi bisogna mettere del cicatrizzante.. boh.. sono secche io taglierei così e via..
poi per quanto riguarda la sfioritura e il rinvaso vi chiederò ancora.. ringrazio di cuore per i vostri preziosi consigli :love_4:
 

SUN77

Giardinauta
anche io vaporizzo le radici aeree, se no tendono comunque a seccarsi.
anzi, io praticamentele annaffio una volta ogni 10 giorni circa e tutto procede bene perchè vaporizzo.

Da un pò di tempo sto facendo la stessa cosa e posso assicurarvi che le phal hanno gradito molto!
Prima annaffiavo una volta alla settimana circa ma non vaporizzavo, ora vaporizzo quotidianamente e annaffio molto più di rado e le phal che ho io sembrano stare decisamente meglio! Soprattutto le radici aeree le vedo belle gonfie e vitali.:froggie_r
 

Giulia_98

Aspirante Giardinauta
Ciao da poco mi hanno regalato un'orchidea Phalaenopsis con i fiori piccoli. Continuano a cadere i fiori e le radici sono ricoperte da una "pellicola" marroncina. è normale? cosa posso fare? Vi posto delle foto così si capisce meglio.
 

Allegati

  • 15554767_1353118124829434_1855632950_n.jpg
    15554767_1353118124829434_1855632950_n.jpg
    42,6 KB · Visite: 17
  • 15556025_1353118234829423_482658738_n.jpg
    15556025_1353118234829423_482658738_n.jpg
    71,4 KB · Visite: 20
  • 15577450_1353118178162762_760785609_n.jpg
    15577450_1353118178162762_760785609_n.jpg
    75 KB · Visite: 19
  • 15592159_1353118304829416_819348571_n.jpg
    15592159_1353118304829416_819348571_n.jpg
    63,1 KB · Visite: 22
M

Millian

Guest
anche a mio avviso sembra tutto ok, le radici sono in ottima forma!
i fiori possono seccare se l'ambiente è troppo caldo e secco, se sono fioriti da tempo, se la pianta prende luce solare diretta... attenzione alla presenza di frutta nelle vicinanze della pianta!
Considera che le orchidee sono sensibili e cambiare luogo di coltivazione (da vivaio/negozio ad abitazione) è fonte di stress.

bye
 
Alto