• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info circa radici aeree

*Elisa*

Aspirante Giardinauta
buonasera, neofita. :flower:
mi è stata regalata una phalaenopsis e immediatamente questo tipo di orchidea mi ha rapita!
ho iniziato ad informarmi qui e li sul web circa la cura della pianta e ho raccolto un buon numero di informazioni; tanto per cominciare però ho avuto difficoltà nel reperire concime specifico, la pianta è in situazione vegetativa, ho dunque cercato concime NPK 30-10-10 e mi sono dovuta accontentare di un 19-19-19, non mi potreste indicare una marca specifica, in modo che possa reperirlo più facilmente?

inoltre ho una domanda che riguarda le radici aeree, in questa pianta erano al 80% secche, ho rimosso con un taglio netto la parte danneggiata fino al punto verde, e ne sono davvero rimaste poche.. questo può considerarsi un problema?

grazie a tutti, sono entusiasta di iniziare questa avventura, ho visto in giro qui e li delle piante meravigliose e ho voglia di crearmi una piccola fioriera tutta mia :froggie_r
 

*Elisa*

Aspirante Giardinauta
aggiungo qualche foto, so che sono gradite :)

DCP_4478.jpg

<br>
DCP_4475.jpg

<br>
ecco le poche radici rimaste

DCP_4476.jpg

<br<
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Benvenuta Elisa, già contagiata alla prima orchidea:crazy: prometti bene.
La tua Phal mi sembra molto bella, le radici aeree le hai tagliate con una lama
disinfettata? Hai spolverizzato i tagli con cannella, come sono le radici interne.
Metti un'altra foto del vasetto così vediamo meglio.:flower:
 

Sasti

Florello
ciao!

per il concime va bene anche un bilanciato, quello della Compo, o della Cifo, o il Peters, mi sembra si chiami.........uno di questi dovresti trovarlo!

per le radici, in effetti come ha chiesto Anna, come sono le radici interne????

e quelle che hai tagliato, come si presentavano????

piatte e svuotate??? o solo secche???? erano color argento?????

puo' darsi che tu abbia tagliato radici sane, in genere quelle aeree sono un poco piu' secche .........
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Elisa benvenuta. Se sei stata stregata con una sola Phal sei dei nostri a tutti gli effetti. Sapevi anche che siamo golosi di foto..... bravissima.
Sicuramente i più esperti ti chiederanno anche come e quando la nebulizzi e sopratutto come e quando nebulizzi le radici aeree e il bark immediatamente sottostante. Dove la tieni?
Concordo con anna.de mi sembra una bella e ben messa phal.
Ciao
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
aggiungo qualche foto, so che sono gradite :)

<br>
<br>
ecco le poche radici rimaste

<br<

oh beh....complimenti....già una foto!!! :)
:hands13:

Bella la tua Phal, anche a me sembra in buone condizioni ma, come dicono gli esperti, meglio vedere le radici nel vaso....credo, suppongo, mi sembra...ehm :D ok sto zitta e mi presento: sono flowerchild, l'ammazzaradici :)
Benvenuta!
 

mgrazia

Florello
super compimenti veramente bellissima la tua phal..
quoto quelloc che ti ha scritto anna,de... dicci come hai fatto.. spero che tu non abia fatto nulla sin tanto era così bella in fiore.. bacioni mg
 

desi655

Florello
benvenuta anche da parte mia.Dalla prima foto si intravede un pezzo di vaso e vedo delle radici all'interno molto verdi,questo è un ottimo segno!La pianta in generale mi sembra in buone condizioni.Poi dicci come la curi e dove la tieni cosi con i consigli possiamo essere più precisi
 

*Elisa*

Aspirante Giardinauta
buongiorno! :)
grazie per il benvenuto, decisamente questa non sarà la mia unica phal.. :cool2: ne sono già innamorata perdutamente...

allora, vediamo di darvi modo di farvi un quadro completo della situazione:

dicci come la curi e dove la tieni

la phal è posizionata in salotto in un punto luce di fronte ad una vetrata situata a sud, questa stanza gode di ottima luminosità e discreta freschezza in estate ed il sole non è mai diretto e battente

DCP_4484-1.jpg


DCP_4483.jpg


meglio vedere le radici nel vaso....credo, suppongo, mi sembra...ehm ok sto zitta e mi presento: sono flowerchild, l'ammazzaradici :)


:fifone2:
ahahah! stralol.. troppo forte, flowerchild, in pratica è un po' come Hannibal the cannibal che ti chiede, ehi, allora, fa' un po' vedere come stai? :D rotfl!

ecco le radici all'interno del vaso, dal vaso di plastica si notano verdi e piene, inoltre si notano delle minuscole goccioline di umidità, e il vaso ha delle parti un po' più appannate:

DCP_4488.jpg


DCP_4486.jpg


per il concime va bene anche un bilanciato, quello della Compo, o della Cifo, o il Peters

ottimo, vada per il Cifo, che ho già trovato nella formulazione nkp 19-19-19, allora... speriamo di trovare anche con formulazioni diversamente bilanciate, vediamo.


come e quando la nebulizzi e sopratutto come e quando nebulizzi le radici aeree e il bark immediatamente sottostante


nebulizzo le foglie e radici aeree sopra e sotto ogni mattina, e asciugo la parte dove si congiungono perchè ho letto che potrebbe essere soggetta a marciume, stessa tecnica ho adottato per l'innaffiatura del bark, lascio eventualmente scolare l'eccesso, ma nebulizzando in questo modo non ho ancora dovuto intevenire per elminare ristagni, ho imparato a nebulizzare per tre volte a distanza di 5 minuti dall'una all'altra, perchè ho letto che alla prima nebulizzata è solo superficiale, alla seconda si inizia ad impregnare il bark e alla terza si mantiene l'umidità.


quelle che hai tagliato, come si presentavano????
le radici aeree le hai tagliate con una lama
disinfettata? Hai spolverizzato i tagli con cannella


le radici aeree che ho tagliato si presentavano con il primo tratto verde, seguito da un secondo tratto opalescente e solido e terminavano con l'estremità rinsecchita e di colore beige... si sono praticamente quasi spezzate da sole al solo tocco.. al taglio netto non ho usato cannella in polvere, ma ho messo una punta di pomata "cicatrene"
le forbici utilizzate le ho acquistate nuove solo per quest'uso, ma non l'ho preventivamente disinfettate
speriamo di aver fatto la cosa giusta. :confused:

oggi vado ad ordinare il concime che mi avete segnalato! e a prendere un sottovaso largo e piatto, le palline di argilla le ho già...

sono pazza di lei....:love:
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
BENVENUTA !!!!! e complimenti per la bellissima Orchi !!!! ...ormai non ti ferma più nessuno !
zeug
 

zeug49

Florello Senior
buongiorno! :)
grazie per il benvenuto, decisamente questa non sarà la mia unica phal.. ne sono già innamorata perdutamente...

allora, vediamo di darvi modo di farvi un quadro completo della situazione:

dicci come la curi e dove la tieni

la phal è posizionata in salotto in un punto luce di fronte ad una vetrata situata a sud, questa stanza gode di ottima luminosità e discreta freschezza in estate ed il sole non è mai diretto e battente

DCP_4484.jpg


DCP_4483.jpg


meglio vedere le radici nel vaso....credo, suppongo, mi sembra...ehm ok sto zitta e mi presento: sono flowerchild, l'ammazzaradici :)



ahahah! stralol.. troppo forte, flowerchild, in pratica è un po' come Hannibal the cannibal che ti chiede, ehi, allora, fa' un po' vedere come stai rotfl!

ecco le radici all'interno del vaso, dal vaso di plastica si notano verdi e piene, inoltre si notano delle minuscole goccioline di umidità, e il vaso ha delle parti un po' più appannate:

DCP_4488.jpg


DCP_4486.jpg


per il concime va bene anche un bilanciato, quello della Compo, o della Cifo, o il Peters

ottimo, vada per il Cifo, che ho già trovato nella formulazione nkp 19-19-19, allora... speriamo di trovare anche con formulazioni diversamente bilanciate, vediamo.


come e quando la nebulizzi e sopratutto come e quando nebulizzi le radici aeree e il bark immediatamente sottostante


nebulizzo le foglie e radici aeree sopra e sotto ogni mattina, e asciugo la parte dove si congiungono perchè ho letto che potrebbe essere soggetta a marciume, stessa tecnica ho adottato per l'innaffiatura del bark, lascio eventualmente scolare l'eccesso, ma nebulizzando in questo modo non ho ancora dovuto intevenire per elminare ristagni, ho imparato a nebulizzare per tre volte a distanza di 5 minuti dall'una all'altra, perchè ho letto che alla prima nebulizzata è solo superficiale, alla seconda si inizia ad impregnare il bark e alla terza si mantiene l'umidità.


quelle che hai tagliato, come si presentavano????
le radici aeree le hai tagliate con una lama
disinfettata? Hai spolverizzato i tagli con cannella


le radici aeree che ho tagliato si presentavano con il primo tratto verde, seguito da un secondo tratto opalescente e solido e terminavano con l'estremità rinsecchita e di colore beige... si sono praticamente quasi spezzate da sole al solo tocco.. al taglio netto non ho usato cannella in polvere, ma ho messo una punta di pomata "cicatrene"
le forbici utilizzate le ho acquistate nuove solo per quest'uso, ma non l'ho preventivamente disinfettate
speriamo di aver fatto la cosa giusta. :confused:

oggi vado ad ordinare il concime che mi avete segnalato! e a prendere un sottovaso largo e piatto, le palline di argilla le ho già...

sono pazza di lei....

:hands13::hands13::hands13::hands13:perfetto !!!!!
zeug
 

Robe

Guru Giardinauta
Un'altra infetta!!!!!!!!!!!! :eek::eek: :lol::lol:
Complimenti per la Phal e benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
buongiorno! :)
grazie per il benvenuto, decisamente questa non sarà la mia unica phal.. :cool2: ne sono già innamorata perdutamente...

allora, vediamo di darvi modo di farvi un quadro completo della situazione:

dicci come la curi e dove la tieni

la phal è posizionata in salotto in un punto luce di fronte ad una vetrata situata a sud, questa stanza gode di ottima luminosità e discreta freschezza in estate ed il sole non è mai diretto e battente


meglio vedere le radici nel vaso....credo, suppongo, mi sembra...ehm ok sto zitta e mi presento: sono flowerchild, l'ammazzaradici :)


:fifone2:
ahahah! stralol.. troppo forte, flowerchild, in pratica è un po' come Hannibal the cannibal che ti chiede, ehi, allora, fa' un po' vedere come stai? :D rotfl!

ecco le radici all'interno del vaso, dal vaso di plastica si notano verdi e piene, inoltre si notano delle minuscole goccioline di umidità, e il vaso ha delle parti un po' più appannate:

per il concime va bene anche un bilanciato, quello della Compo, o della Cifo, o il Peters

ottimo, vada per il Cifo, che ho già trovato nella formulazione nkp 19-19-19, allora... speriamo di trovare anche con formulazioni diversamente bilanciate, vediamo.


come e quando la nebulizzi e sopratutto come e quando nebulizzi le radici aeree e il bark immediatamente sottostante


nebulizzo le foglie e radici aeree sopra e sotto ogni mattina, e asciugo la parte dove si congiungono perchè ho letto che potrebbe essere soggetta a marciume, stessa tecnica ho adottato per l'innaffiatura del bark, lascio eventualmente scolare l'eccesso, ma nebulizzando in questo modo non ho ancora dovuto intevenire per elminare ristagni, ho imparato a nebulizzare per tre volte a distanza di 5 minuti dall'una all'altra, perchè ho letto che alla prima nebulizzata è solo superficiale, alla seconda si inizia ad impregnare il bark e alla terza si mantiene l'umidità.


quelle che hai tagliato, come si presentavano????
le radici aeree le hai tagliate con una lama
disinfettata? Hai spolverizzato i tagli con cannella

le radici aeree che ho tagliato si presentavano con il primo tratto verde, seguito da un secondo tratto opalescente e solido e terminavano con l'estremità rinsecchita e di colore beige... si sono praticamente quasi spezzate da sole al solo tocco.. al taglio netto non ho usato cannella in polvere, ma ho messo una punta di pomata "cicatrene"
le forbici utilizzate le ho acquistate nuove solo per quest'uso, ma non l'ho preventivamente disinfettate
speriamo di aver fatto la cosa giusta. :confused:

oggi vado ad ordinare il concime che mi avete segnalato! e a prendere un sottovaso largo e piatto, le palline di argilla le ho già...

sono pazza di lei....:love:

Si, più o meno :D
solo che Hannibal the Cannibal non frequenta un forum di vegetariani perchè pentito e desideroso di cambiare :D
io invece frequento un bellissimo forum pieno zeppo di persone sempre pronte ad aiutare....e inizio ad ingranare!!!! E le mie radici stanno molto meglio :D
Ah, non ve l'ho mai detto....le mie orchidee vi ringraziano.....
comunque a me sembra che la tua phal stia benissimo!!!!! Ottima anche la posizione.....
 

*Elisa*

Aspirante Giardinauta
quindi, alla luce di tutto ciò, mi dite che il numero delle radici aeree non conta molto, allora?
perchè pareva fosse l'unico problema della phal, che appunto presentava numerose di esse danneggiate, e dopo la loro asportazione ne sono rimaste ben poche...
tutto ok, dunque?:ciglione:
 

zeug49

Florello Senior
Da dove scrivi Elisa ? posta la provenienza a destra in alto sotto la registrazione . Foto mooooolto carina !!!!
zeug
 
Alto